Home > Agenda, Libri > “Diversi e divisi”, Nello Rega a Castrovillari da Malìa

“Diversi e divisi”, Nello Rega a Castrovillari da Malìa

Castrovillari (CS) – Il suo libro è diventato un caso nazionale. Da quando è stato pubblicato, l’autore è stato ripetutamente minacciato di morte. “Diversi e divisi”, di Nello Rega (edizioni Terra del Sole) è il diario di una convivenza con l’Islam. E’ il racconto della storia tra il giornalista e una ragazza sciita che ha suscitato l’offensiva dei musulmani radicali, tra indimidazioni esplicite e foto di Nasrallah, capo di Hezbollah, inviate alla madre dell’autore. “Un amore che si consuma tra un uomo e una donna diversi. Distanti nel modo di comunicare, di baciare, di fare l’amore”.

Il libro sarà presentato mercoledì 10 febbraio, all’ora del tè, alle ore 17, da Malìa Lounge Bar, in via Ietticelli, 55, a Castrovillari, che per l’occasione inaugurerà la sua nuova offerta di tè e cioccolata calda.

Il libro – illustrato dai disegni di Raffaele Gerardi, la cui matita accompagna sempre le pagine di Rega – sostiene il progetto “LibanItaly” della Together Onlus di Potenza, che Nello Rega presiede. In più sostiene la raccolta fondi mirata al completamento dell’Oratorio Salesiani a Nord di Beirut gestito da Don Vittorio Pozzo.

In difesa di Nello Rega è nato il Comitato Nessuno Tocchi Nello promosso dalla Pro loco di Gallicchio che chiede l’assegnazione della scorta allo scrittore. Ma in tanti si sono levati contro “il tentativo di imbavagliare con la violenza una voce libera dell’informazione”, come scritto dal direttore dell’Osservatorio “Ossigeno per l’informazione”, di FNSI-Ordine dei giornalisti, Alberto Spampinato.

Nello Rega, 43 anni, giornalista potentino di Televideo RAI -redazione estera –  ha lavorato per il giornale radio RAI, San Marino RTV (consociata RAI) TG3, Radio Dimensione Suono.
E’ stato inviato in Romania, Grecia, Albania, Jugoslavia, Algeria, Cipro, Iraq, Kosovo, Libano, Territori Palestinesi, Israele, Afghanistan.
E’ autore di “A Sud di Bagdad” (2003), “Sud dopo Sud” (2006), “In volo, missione dopo missione” (2006).
Ha vinto premi di giornalismo e comunicazione internazionali e italiani, tra i quali la“Campana d’argento per la Pace” edizione 2006.

Annunci
Categorie:Agenda, Libri
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 10 febbraio 2010 alle 13:34

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: