Home > News, Parchi e Montagne > Rinvenuto un esemplare di lupo morto nel Parco della Sila

Rinvenuto un esemplare di lupo morto nel Parco della Sila

lupo-morto-300x225Montenero (CS) – Un lupo ucciso brutalmente, forse per avvelenamento, all’interno di un area protetta. A ritrovare la carcassa è stato un gruppo di escursionisti in mountain bike dell’associazione Gran bosco d’Italia, nei pressi di Montenero nel cuore del Parco nazionale della Sila.

Sull’esemplare adulto di lupo appenninico non sono visibili segni di arma da fuoco e lo stato della carcassa farebbe ipotizzare come causa del decesso l’avvelenamento, anche se l’aver ritrovato l’animale accanto ad un sentiero battuto fa sorgere dei dubbi sulle modalità della morte. Occorre dunque che il Parco nazionale della Sila e il Corpo Forestale dello Stato attivino tutte le procedure e metodiche di indagine per fare luce su quanto accaduto e assicurare alla giustizia i criminali autori di questo gesto.

La carcassa del lupo, infatti, è stata condotta presso l’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, sez. di Cosenza, per l’esecuzione di tutti gli accertamenti medico-scientifici finalizzati a stabilire la causa della morte del caninide.

«La perdita di un esemplare di lupo appenninico è un fatto molto grave – dichiarano Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria e Antonio Nicoletti,  responsabile nazionale Aree protette dell’associazione – e questo fatto criminale assume una rilevanza maggiore perché è avvenuto  all’interno di un’area protetta dove la fauna dovrebbe essere tutelata. Per questo è fondamentale che il Parco si attivi, insieme al Corpo Forestale dello Stato, per mettere in atto tutte le misure di contrasto del fenomeno del bracconaggio e della morte illegale del lupo così come avviene in tanti altri parchi».

Per la situazione determinatasi è stata informata l’autorità giudiziaria competente ed avviate le indagini, in ogni direzione, che il caso richiede da parte del suddetto Comando Forestale.

Annunci
Categorie:News, Parchi e Montagne
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: