Home > Agenda, News, Parchi e Montagne, Salute&Ambiente > “Basilicata NaturArte” riscopre la biodiversità della Valle del Mercure

“Basilicata NaturArte” riscopre la biodiversità della Valle del Mercure

di Ufficio stampa Ente Parco Nazionale del Pollino | Roberto Fittipaldi

alt(infoParco) – ROTONDA (PZ) – Un altro week end all’insegna dell’arte e del paesaggio, nel Parco Nazionale del Pollino, questa volta tra Rotonda e Viggianello (PZ), dove protagonisti saranno la Valle del Mercure e la biodiversità.

La tre giorni di “Naturarte”, in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, sara’ presentata venerdì 19 luglio, in apertura, alle ore 17, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino (complesso monumentale Santa Maria della Consolazone), a Rotonda, alla presenza del presidente, del vice presidente e del direttore del Parco, rispettivamente Domenico Pappaterra, Francesco Fiore, Annibale Formica.

NaturArte coinvolge i quattro parchi lucani (Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, coordinatore del progetto, Parco Nazionale del Pollino, Parco di Gallipoli Cognato, Parco Nazionale dell’Appennino Lucano) e l’APT di Basilicata.

E’ un progetto che si propone di fare scoprire i Parchi di Basilicata coniugando arte e territorio, da ammirare attraverso il trekking. Nel Parco del Pollno sono previsti tre eventi. Oltre l’appuntamento di Rotonda, quello già svoltosi a San Severino Lucano, dedicato all’acqua della Valle del Frida e un altro ai “luoghi delle tradizioni”, in val Sarmento, in programma a San Costantino Albanese il 9, 10, 11 agosto.

L’evento di Rotonda porterà a scoprire, la biodiversità, a cura del CEAS “Il Cielo di Indra” e il borgo di Rotonda, venerdì 19 luglio, dove saranno allesiste mostre, spettacoli e altre preziosità. Il museo di paleontologia di Rotonda sarà visitabile per ammirare i resti dell’Elephas antiquus. Mercatino a km 0 per le vie del centro storico.

Sabato 20 luglio Piano Visitone, di Viggianello, ospiterà alle ore 6 il concerto all’alba di Girotto Biondini Duo. Alle 8 trekking da Cozzo Menichetti a Cozzo Visitone. Alle 18, a Piano Ruggio, sempre nel comune di Viggianello, incontro sulla biodiversità con Francesco Petretti. Infine, domenica 21 luglio, alle ore 9,20, presso la sede dell’Ente Parco, a Rotonda, laboratorio a cura del CEAS “Il cielo è di tutti gli occhi”. Sono previste, su prenotazione, anche attività alternative.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: