Home > Agenda, News > A Rossano “Workshop di Fotografia” con il fotoreporter Luciano Ferrara

A Rossano “Workshop di Fotografia” con il fotoreporter Luciano Ferrara

Workshop_locandinaRossano (CS) – I prossimi 19, 20 e 21 luglio, presso l’Auditorium Alessandro Amarelli, si terrà un “Workshop di Fotografia” con il fotoreporter Luciano Ferrara. La manifestazione, organizzata dal giornalista/fotoreporter Alfonso Di Vincenzo e dal fotografo Michele Abastante, vuole mettere a disposizione dei tanti fotoamatori che vorranno partecipare, «la grande esperienza fotografica, umana e culturale di uno dei maggiori fotoreporter italiani».

Luciano Ferrara, nato e vissuto a Napoli, è assistente di fotografia presso laboratori e studi fotografici di Napoli e Milano, specializzatosi come stampatore di sviluppo e stampa analogica. Fotografo free-lance, dagli anni ’70, collabora con le principali testate di stampa italiane e straniere. Per realizzare i suoi reportage collabora spesso con sociologi e storici, riuscendo così a ritrarre la marginalità contemporanea in modo lontano dalla retorica e dal luogo comune. Negli anni, le sue immagini hanno dato vita a numerose esposizioni e pubblicazioni.

Luciano Ferrara è una figura fondamentale e nota della città di Napoli. Il suo atteggiamento polemico e arguto ha saputo dar voce a fenomeni e cambiamenti sociali, quali le rivolte studentesche e le lotte dei disoccupati, eventi documentati nei suoi scatti fotografici.

Dalle lotte nel territorio italiano è passato poi alla realizzazione di reportage giornalistici in territori internazionali, ancora oggi  scenari di lotte violente. Dopo aver seguito i movimenti no–global in giro per il mondo.

Nel 2001, l’istituto Abruzzese per Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea gli assegnano il “Premio Atri”, premio per la Fotografia per la Pace e la Libertà. Le sue pubblicazioni, mostre e opere sono innumerevoli e tutte di altissimo livello, lavora anche in Calabria dove realizza un famoso libro fotografico su Cosenza.

Nei prossimi giorni la sua esperienza sarà messa a disposizione di chi vorrà partecipare a questa importante manifestazione a Rossano. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente Michele Abastante al 392/0740219 o Alfonso Di Vincenzo al 392/7208117.

Annunci
Categorie:Agenda, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: