Home > Agenda, News, Salute&Ambiente > A Novacco corso su Interpretazione ambientale

A Novacco corso su Interpretazione ambientale

Saracena (CS) – “Interpretazione ambientale: la sfida comunicativa per la tutela, l’interprete ambientale e del patrimonio”. È questo il tema del seminario di formazione di primo livello che si terrà presso il Centro Turistico di Novacco i prossimi 6 e 7 luglio.

Una due gironi di formazione organizzata dalla cooperativa Onlus IRIS di Civita , società che da anni opera nel Parco Nazionale del Pollino gestendo diversi progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile del territorio, in collaborazione con l’associazione Italiana INEA (Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali) e il CEA Pollino Calabria (Centro di Esperienza e la Sostenibilità Ambientale). L’evento è stato patrocinato dal Coordinamento di Formazione Nazionale AIGAE e dal comune di Saracena.

Il seminario è rivolto a guide o interpreti ambientali delle aree protette o delle risorse del patrimonio storico – archeologico – rurale, operatori di laboratori e centri di educazione ambientale, operatori delle aree protette, musei, siti storico archeologici, insegnanti o animatori culturali.

Il corso ha l’obiettivo di formare persone qualificate che siano in grado di conoscere lo status dell’interpretazione ambientale oggi, le prospettive e le priorità di domani, conoscere i requisiti e le qualità professionali di un buon interprete, saper applicare i criteri generali di progettazione e realizzazione di un intervento, conoscere alcune attività pratiche di interpretazione ambientale e i principi di base dell’Interpretazione Ambientale.

Sabato 6 luglio, alle ore 8.30, è prevista la registrazione dei partecipanti e, alle 9.15, inizieranno le lezioni fino alle ore 18.

Domenica 7, le lezioni partiranno alle ore 9 fino alle 18. A fine giornata è previsto un momento di riflessioni conclusive che precede la consegna degli attestati.

Sono previste due pause al giorno, una in metà mattinata e l’altra per il pranzo che si svolgerà presso il ristorante del centro turistico di Novacco.

Terranno le lezioni il dott. Giovanni Netto e la dott.ssa Luana Fidani, entrambi esperti nel settore ambientale.

 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: