Home > Castrovillari, News, Politica > Castrovillari: Forze dell’Ordine carenti. Donato (Pd) scrive a Magorno

Castrovillari: Forze dell’Ordine carenti. Donato (Pd) scrive a Magorno

ernesto_magornoCastrovillari (CS) – «E’ incomprensibile che uno dei più importanti Presidi della Sicurezza e della Legalità che operano in Calabria, nella fattispecie il Commissariato della Polizia di Stato di Castrovillari, versi in una situazione di preoccupante precarietà». Inizia così una lettera che Gianni Donato, membro del PD cittadino, ha indirizzato al Deputato parlamentare del PD Ernesto Magorno (nella foto), per denunciare la condizione di carenza in cui versano le Forze dell’Ordine locali, impegnate in un territorio particolarmente “difficile” e denso come la Sibaritide. «La sua giurisdizione si estende dal Pollino sino all’Alto e Medio Jonio, in 39 comuni, con una popolazione di circa 140 mila abitanti».

«Allo stato – si legge nella missiva – non è possibile garantire il fondamentale servizio delle “ Volanti”, per il controllo del territorio, nell’arco delle 24 ore, soprattutto nelle ore notturne nelle quali, spesso, la vigilanza è assente.

Inoltre l’esiguità di personale qualificato non consente di espletare molte, delicate e complesse indagini di polizia giudiziaria, in modo particolare in questo periodo di recrudescenza criminale a Castrovillari».

Questa condizione ha contribuito ad accrescere un clima di sfiducia in città nell’azione delle Forze dell’Ordine, soprattutto da parte dei commercianti, vittime nell’ultimo periodo, di azioni intimidatorie. Inoltre, scrive Donato, la sede in cui si trova il Commissariato è «angusta ed insufficiente nonostante  sia già stato reperito  un nuovo stabile, idoneo, ristrutturato da mesi, nel quale, però, non è stato possibile effettuare il trasferimento degli uffici, degli uomini e dei mezzi alquanto obsoleti».

Da qui la richiesta di Donato al Deputato parlamentare Magorno. «E’ necessario che Tu rivolga un’interrogazione urgente al Ministro dell’Interno, affinché venga restituita efficienza, completa operatività, dignità, ad uno dei Presidi dello Stato più importanti d’Italia, sia per la sua estensione territoriale che per la sua delicatissima azione operativa

Nello stesso tempo – conclude nella lettera – considerata la grave situazione del territorio, sarebbe opportuno che nell’interrogazione Tu chieda, anche, il potenziamento della Compagnia dei Carabinieri di Castrovillari che si sta sobbarcando una durissima mole di lavoro e che, senz’altro, tra mille problemi, essendo aumentate le esigenze anche alla luce delle difficoltà in cui versa la Polizia di Stato, avrà bisogno di ulteriori uomini e mezzi».

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: