Home > Agenda, News > A Chiaromonte un corso di “cucina sostenibile”

A Chiaromonte un corso di “cucina sostenibile”

corso di cucinaChiaromonte (PZ) – “In cucina non si butta mai niente”. Questo è il titolo di un’iniziativa promossa dal centro di Educazione ambientale “Pollino” per una cucina responsabile etica e sostenibile. Il corso si svolgerà a Chiaromonte, sabato 29 e domenica 30 giugno e vedrà la partecipazione dell’esperto cambusiere Rocco Verrascina.

Un corso, diviso in due lezioni, dedicato alla cucina degli avanzi, ai ricicli e al riutilizzo di pietanze attraverso la creatività culinaria, recuperando le tradizioni con un occhio attento all’estetica.

L’obiettivo del corso è quello di «conoscere “fino in fondo” i cibi, rispettarli e scoprire che esistono infinite possibilità per utilizzarli».

«Spendiamo molto del nostro tempo  e dei nostri soldi – hanno dichiarato gli organizzatori del corso – a riempirci di oggetti, ma ci occupiamo poco di quel che mangiamo, in quella che resta una delle attività più laboriose e necessarie del nostro organismo.

Se l’uomo è quel che mangia, forse l’uomo di oggi è “un quattro salti in padella”, se non si mette ai fornelli con maggiore impegno. La cucina va considerata una necessità di vita. E’ necessario cucinare con la mente eco-logica-mente, prima che con le mani e con il palato. Il tutto con la fantasia».

Annunci
Categorie:Agenda, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: