Home > News > Protocollo d’intesa tra ANIV e Consulente del Lavoro di Cosenza per le pari opportunità

Protocollo d’intesa tra ANIV e Consulente del Lavoro di Cosenza per le pari opportunità

il momento della firma del protocolloCosenza – E’ stato siglato, pochi giorni fa, un protocollo d’intesa tra il Centro Studi Regionale Calabria dell’ANIV, coordinato dall’ispettrice INPS Francesca Daniele e il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Cosenza, diretto dalla presidente Fabiola Via, per «la concreta attuazione dell’uguaglianza sostanziale tra uomo e donna nel mondo del lavoro».

Le due organizzazioni hanno voluto stabilire una sinergia di interventi «a sostegno della creazione di un sistema diffuso di conoscenze integrate sulle tematiche di genere, volte a migliorare ed eliminare tutte le forme di discriminazione sui luoghi di lavoro, sviluppando a livello locale crescenti collaborazioni ed integrazioni fra le attività e le iniziative da realizzare».

«Come organizzazioni che operano nel mondo del lavoro – ha dichiarato Francesca Daniele dell’INPS – non potevamo non impegnarci per accrescere la diffusione della cultura di genere e per contrastare le forme di misconoscimento, sopraffazione e violenza di genere. Con questo protocollo d’intesa abbiamo intenzione di aumentare questa cultura e gli interventi a favore di una migliore conciliazione, o condivisione, tra i tempi di vita e i tempi di lavoro delle persone» .

«Insieme all’ANIV – ha dichiarato la Presidente Fabiola Via – attiveremo dei percorsi di divulgazione e conoscenza sul tema dei diritti del lavoro e della tutela della maternità. Grazie a questo strumento, intraprenderemo delle campagne di sensibilizzazione sulla necessità di introdurre un’organizzazione aziendale sensibile allo specifico femminile, oltre ad organizzare dei percorsi formativi per gli operatori  e le operatrici che svolgono un ruolo di presidio dei diritti, al fine di acquisire competenze e informazioni utili a riconoscere e segnalare casi di discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro».

Annunci
Categorie:News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: