Home > Agenda, News > A San Severino Lucano primo raduno delle Fiat 500

A San Severino Lucano primo raduno delle Fiat 500

fiat 500San Severino Lucano (PZ) – Sarà la mitica Fiat 500, ospite d’onore, domenica 23 giugno, a San Severino Lucano. Il primo raduno delle famose auto d’epoca è stato organizzato dallo Chalet dei Cerri e dalla scuderia Pangaro, con il patrocinio del comune di San Severino Lucano.

Gli appassionati si ritroveranno a Episcopia alle ore 9,30 da dove partiranno per attraversare le strade del Pollino e giungere alle 11,30 in Corso Garibaldi. Dopo una sosta e un aperitivo presso il panificio Ammirati partiranno per lo “Chalet dei Cerri” dove rimarranno in mostra fino al tardo pomeriggio.

Saranno premiati la 500 storica più vintage e la 500 attuale più originale.

La superutilitaria della casa torinese, forse la più amata dagli italiani, con la sua forma a “ovetto” si fa strada nell’Italia del secondo dopoguerra, in un paese che, stanco degli stenti di un conflitto mondiale inseguiva un sogno di benessere diffuso e tranquillità sociale. È in questo contesto che la Fiat 500 si affaccia sul mercato fin quando esce di produzione, il 1 agosto del 1975, dopo ben diciotto anni dal lancio della prima serie del 1957.

Un mercato fatto di “proletari” che sognavano di pensionare la “Vespa” per una vera quattro ruote e di una borghesia  cercava una “macchinetta” per far muovere il rampollo neopatentato.

«Il raduno – ha dichiarato il sindaco di San Severino, Saverio De Stefano – rappresenta un momento importante per far conoscere ai partecipanti la nostra cittadina, che potranno, così, apprezzarne, l’ospitalità, la natura, la cultura, le tradizioni e la gastronomia».

Annunci
Categorie:Agenda, News
  1. 23 giugno 2013 alle 22:17

    Bella iniziativa per la manifestazione della mitica 500.. san severino luc. Ci ha sempre ospitati per quando facevamo le gare di regolarita’ ( la cosidetta Coppa delle NEvi) svolta tra i comuni di San severino e Vigianello.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: