Home > News > Mormanno, Cittadini in piazza: «Rischiamo di pagare l’Imu sulle case inagibili»

Mormanno, Cittadini in piazza: «Rischiamo di pagare l’Imu sulle case inagibili»

redimMormanno (CS) – Oltre il danno la beffa. Esplode la protesta dei cittadini di Mormanno, paese colpito e danneggiato dal forte sisma, lo scorso 26 ottobre, che rischiano di dover pagare l’Imu sulle case inagibili.

Una partecipata manifestazione popolare per le vie di Mormanno a cui si è unito il sindaco, Guglielmo Armentano. «Rischiamo di dover anche pagare l’Imu sulle case disabitate, e inagibili, come se fossero delle seconde case, se non si fa subito un decreto ad hoc, come fatto per l’Emilia Romagna. Siamo esasperati, sembra che a Roma si siano davvero scordati di noi».

Il corteo di protesta si è snodato per tutta la cittadina del Pollino, contestando la mancata attenzione del governo, nonostante le promesse fatte. Il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Mimmo Pappaterra, nei giorni scorsi ha definito «ben motivate le rimostranze dei cittadini, specie alla luce del fatto che nessuno dei tredici interventi di messa in sicurezza previsti dal dipartimento di Gabrielli è stato realizzato, tanto meno il piano di ricostruzione».

Ed ora, con la cessazione dello stato di emergenza, scaduto lo scorso 7 aprile, la gestione di quegli interventi e dello stesso programma di ricostruzione è passata al commissario delegato da Roma, ovvero al responsabile della protezione civile regionale Salvatore Mazzeo che, nonostante il Comune abbia già chiuso tutte le gare di appalto, «non ha ancora ratificato l’avvio dei lavori».

Annunci
Categorie:News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: