Home > Psicologia > Psicologia | Stress da terremoto: come fronteggiarlo?

Psicologia | Stress da terremoto: come fronteggiarlo?

di Simonetta Bonadies*

Il terremoto è diventato ormai da mesi parte integrante della quotidianità di tutti i cittadini castrovillaresi. Ogni scossa porta con sè l’ansia, la paura e l’angoscia che possa verificarsi di nuovo e in modo più violento. Che i terremoti siano eventi incontrollabili e imprevedibili sembra ormai essere una teoria certa, ma cosa possiamo fare per fronteggiare lo stress che deriva dall’aver vissuto un evento stressante simile? La psicologia ci dà qualche consiglio a riguardo.

Un sisma, come tutte le calamità naturali, è un evento traumatico che induce stress in chiunque vi si esponga. Essere investiti da un evento del genere mette a dura prova le nostre capacità di adattamento e la nostra salute psicologica. Le reazioni di stress sono considerate normali e adattive quando si verificano in situazioni non normali come nel caso di un sisma appunto ma il persistere di ansia, fobia, paura e angoscia può portare ad una possibile cronicizzazione dei sintomi da cui potrebbero poi originarsi gravi patologie.

L’ansia quindi è un’emozione a due facce ed è per questo che gioca un ruolo importante nella prevenzione psicologica. Essa, infatti, mette le persone in uno stato di allerta, ovvero nella condizione di conoscere le proprie emozioni e di saper controllare gli effetti che queste hanno sul comportamento di ognuno di noi.

La consapevolezza di sè e dei propri stati emotivi oltre al controllo delle proprie reazioni è fondamentale durante il verificarsi di un evento improvviso quale un terremoto. Inoltre, programmare interventi formativi e di sostegno psicologico, successivi all’evento sismico, scongiurano che la reazione acuta da stress si trasformi in un distubo psichico (come quello post-traumatico da stress).

Ricorrere agli specialisti per la cura dei disturbi più gravi o per sintomi che persistono per lunghi periodi è fondamentale per poter riacquistare la serenità e il benessere perduto.

*Psicologa

Annunci
Categorie:Psicologia
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: