Home > Agenda, News > Progetto “Marinella Amica”, a Morano Calabro l’inaugurazione del Punto Accoglienza

Progetto “Marinella Amica”, a Morano Calabro l’inaugurazione del Punto Accoglienza

Locandina-Abbraccio-MarinellaMorano Calabro (CS) – Il progetto di assistenza socio-sanitario “Marinella Amica”, avviato nel 2010, a supporto del Comune di Morano Calabro e dell’Azienda Sanitaria Locale, garantisce, gratuitamente, «servizio di distribuzione alimentare, abbigliamento e farmaci da banco, servizio di trasporto per accertamenti sanitari nei presidi ospedalieri e per i minori, servizio di assistenza alle famiglie con handicap o patologie tumorali, assistenza a donne e minori vittime di maltrattamenti e disagi». Potranno beneficiare dei servizi i cittadini residenti nel Comune di Morano Calabro, segnalati, dal Comune stesso, dalle Parrocchie e dall’Associazione proponente, per la loro condizione di disagio fisico, psichico, economico, sociale e familiare.

Al progetto, autofinanziato dall’Associazione “Marinella Bruno”, collaboreranno il Comune di Morano, il Centro Anziani, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, l’Arcipretura Curata San Pietro e Paolo, le Parrocchie di San Nicola e di Santa Maria Maddalena, l’Associazione “Viva”, il Gruppo Speleo del Pollino “Umbertino Berardi”.

Il presidente della Onlus, dott. Giuseppe Bruno, si è soffermato sui risultati ottenuti lo scorso anno e sugli obiettivi raggiunti grazie al lavoro di tutti i soci e i volontari . Un numero significativo di raccolta dei beni di prima necessità, precisamente «430 kg di alimenti e oltre sessanta trasporti socio-sanitari e assistenziali di malati e minori».

Sabato 8 giugno, si terrà, a Morano Calabro,  la presentazione del Punto Accoglienza Marinella Amica, a cui sono invitati a partecipare il Prefetto e il Presidente della Provincia di Cosenza, il vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio, il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, il sindaco di Morano Calabro, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Morano Calabro, il presidente di “Volontà Solidale”, il direttore del Banco Alimentare della Calabria Onlus, il presidente del Banco Farmaceutico Onlus, le Fondazioni Bancarie, Coordinamenti e Organizzazioni di Volontariato e l’intera comunità.

L’evento prevede, alle ore 19, in Vico II Maddalena, la benedizione del Centro d’ascolto. A seguire, presso il Chiostro San Bernardino, un momento di riflessione sul progetto “Marinella Amica” e sui risultati finora raggiunti, il saluto delle Autorità presenti e la consegna del premio “Marinella per il Sociale” agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Scorza” di Morano Calabro, per l’impegno sociale dimostrato nel progetto.

La serata continuerà allietata da musica, spettacoli, danza e giochi. Inoltre, un servizio catering specializzato allestirà un rinfresco per coloro che interverranno.

Annunci
Categorie:Agenda, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: