Home > Agenda, Castrovillari, News, Spettacoli > Doppio appuntamento con Primavera dei Teatri, “Un bès. Antonio Ligabue” e “Noosfera Museum”

Doppio appuntamento con Primavera dei Teatri, “Un bès. Antonio Ligabue” e “Noosfera Museum”

Castrovillari (CS)– Due le prime nazionali in programmazione, questa sera, per il terzo appuntamento in compagnia di Primavera dei Teatri.
Alle 20.30, al Teatro Sybaris Mario Perrotta presenta “Un bès. Antonio Ligabue”, a cura del Teatro dell’Argina.

Primo di tre movimenti che ruotano intorno alla figura di Antonio Ligabue e al suo rapporto con i luoghi che segnarono la sua esistenza e la sua creazione artistica. Una riflessione sulla solitudine dell’uomo Ligabue, sul suo stare al margine, anzi, oltre il confine. Sulla lacerazione di un’anima consapevole di essere un rifiuto della società e al contempo un artista.

Indagare Ligabue significa indagare il rapporto di una comunità con lo “scemo del paese”, da tutti temuto e tenuto a margine e accettare lo spostamento che provoca una nuova visione delle cose, una visione “folle”, che mette a rischio gli equilibri di chi osserva.

Alle 22.15, al Castello Aragonese, la compagnia Fortebraccio Teatro presenta “Noosfera Museum” di e con Roberto Latini.

Un approdo possibile all’isola di una scena in cui sono già trascorsi tutti i giorni felici. Dove le battaglie per la resistenza teatrale hanno sospeso la riflessione scenica intorno al contemporaneo. Terzo movimento del programma Noosfera, Museum prosegue la riflessione sul fare teatro oggi raccontando il disagio dell’attesa di un futuro che si è dimesso dalle nostre aspirazioni.

Alle 17 e alle 18.30, all’interno del Castello Aragonese, Gianfranco De Franco propone una delle due performance sonore in programmazione al Festival.

“Tunnel” è un progetto che «vuole rievocare a livello sonoro più di cinquecento anni di torture e di dolore, di sangue e di sofferenze proprio nel Castello in cui tante anime gridano ancora con forza il loro orrendo destino».

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: