Home > News, Salute&Ambiente > A Corigliano Calabro un’attività di sostegno per malati di Alzheimer

A Corigliano Calabro un’attività di sostegno per malati di Alzheimer

Ada-Logo1Corigliano Calabro (CS) – “Centro diurno – Alzheimer – l’epidemia del terzo millennio”. E’ questo il progetto partito lo scorso febbraio, della durata di un anno, grazie all’impegno di un team di professionisti, guidati dal dr. Angelo Gallo, neurologo, primario del Presidio Ospedaliero di Corigliano Calabro e dell’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA).

E’ un progetto rivolto a coloro che soffrono di questa patologia invalidante negli affetti e nella quotidianità e ai loro familiari che si trovano giornalmente ad affrontare situazioni difficili, cercando di fargli recuperare un pò di serenità. Questo, anche grazie alla presenza della neuropsicologa, dott.ssa Santina Palummo, altamente specializzata in materia.

La terapia di Auto Mutuo Aiuto, che prevede l’azione di volontari, familiari dei parenti affetti da Alzheimer,  «mira a dare sostegno a queste persone che, parlando tra di loro e scambiandosi esperienze comuni, si sentono meno soli e abbandonati».

L’attività ha registrato un incremento di pazienti e, di conseguenza, è cresciuto anche il numero degli operatori sanitari, tutti specializzati in materie coinvolte nel progetto, nonché dei volontari appartenenti a varie Associazioni presenti sul territorio di Corigliano.

Le attività progettuali saranno incrementate con il trasferimento della sede, dall’attuale Centro di Eccellenza, al Centro Polifunzionale Ada Corigliano, con l’attività aggiuntiva di Ortoterapia.

 

Annunci
Categorie:News, Salute&Ambiente
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: