Home > Agenda, News, Tempo > Castrovillari: Venerdì 17 maggio, Inaugurazione Nuova Accademia Pollineana. “Ora bisogna bere”

Castrovillari: Venerdì 17 maggio, Inaugurazione Nuova Accademia Pollineana. “Ora bisogna bere”

nunc_est_bibendumGUARDA IL VIDEO @telecastrovillari.tv

Castrovillari (CS) – Sarà inaugurata ufficialmente venerdì 17 maggio, alle ore 17, al Circolo cittadino di Castrovillari, la Nuova Accademia Pollineana, che si propone di riprendere lo spirito dell’antico sodalizio fondato nel 1855 dal figlio dello storico Carlo Maria L’Occaso, patriota e studioso di Castrovillari, Antonio, oratore e poeta. La Nuova Accademia Pollineana intende operare attraverso tutte le associazioni forme di collaborazione e di studio delle problematiche sociali e favorire una comunicazione culturale più qualificata e meno pedantesca, rivolta in particolar modo ai giovani. Ma anche guardare alla cultura alta, a quella universitaria, per favorire la ricerca.
Il Comitato della Nuova Accademia Pollienana, presieduto dal prof. Leonardo Alario, coordinato dalla professoressa Filomena Bloise e composto da esperti e studiosi che hanno a cuore la vita sociale e culturale della città, ha promosso, come primo evento, una tre giorni che si svolgerà a partire da venerdì sino a domenica 19 maggio. Con il patrocino della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’Amministrazione comunale di Castrovillari “Il pane, il vino, la tavola, la dimora” è dedicato al cibo tra arte, tradizione, filosofia, antropologia, letteratura, cinema, produttività. In primo piano le eccellenze agroalimentari del territorio del Pollino e della Sibaritide. Il tema prescelto è stato voluto per ripensare, in un momento di crisi, i valori e le positività sociali offuscate dal consumismo.

Venerdì 17 maggio, alle ore 16,30, al Circolo cittadino, i saluti e l’introduzione del neo presidente del Circolo, Angelo Giannoni. Alle 16,45 “Nunc est bibendum” (ora bisogna bere!) prologo a cura del prof. Giuseppe Lo Polito dell’Associazione Anime Salve e interpretazione del testo oraziano a cura dell’attore Salvatore Puntillo.

Alle ore 17 l’inaugurazione vera e propria della Nuova Accademia Pollineana con i saluti istituzionali del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, del consigliere regionale Gianluca Gallo, del consigliere provinciale Riccardo Rosa, dell’assessore comunale alle attività produttive, Nicola Di Gerio, del delegato alla Cultura del Comune di Castrovillari, Lucio Rende, del direttore del Gruppo d’Azione Locale “Pollino Sviluppo”, Francesco Arcidiacono, del direttore artistico della Pro loco di Castrovillari, Gerardo Bonifati. A seguire la presentazione e il saluto del comitato rifondativo dell’Accademia a cura della prof.ssa Filomena Bloise che relazionerà sul tema “Il moderno concetto accademico di cultura, nella ricerca di relazioni “orizzontali” tra soggetti diversi e plurali; il recupero della memoria storica e le sfide della multimedialità”.

Quindi con la presentazione di Gianni De Marco, short talk di Pasquale Pandolfi su “Cooperazione sociale e cultura” e su “Il futuro dei giovani è nella cultura” di Lorena Martufi.  “La storia dell’Accademia Pollineana” sarà raccontata dallo storico Gianluigi Trombetti.

Alle 19 intervento del presidente onorario dell’Accademia. Leonardo Alario. Poi la parola passerà ai giovani con ouverture sul tema di approfondimento: “I Romani, le donne ed il vino”, esposizione dal latino all’italiano da “Il diritto ai baci” di Plinio il Vecchio, a cura di Ilenia Cafarelli e Daniela Chiarelli della I A Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari. Alle 19,30 short talk della prof.ssa Angela Lo Passo su “I Romani a tavola” e a seguire “I giovani e gli stili di vita”, progetto del Liceo Scientifico “E. Mattei” di Educazione alla salute in collaborazione con il Kiwanis Club di Castrovillari.
Short talk del dott. Vincenzo Veltri e della prof.ssa Anna Armentano, presentazione di Francesco Rosignuolo della IV A Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari. Alle 20:15 “Il cibo e le patologie prevalentemente giovanili ad esso correlate”, a cura della prof.ssa Emilia Blaiotta dell’Associazione CIDI Castrovillari. Alle 20:30, “L’arte del camminare, la voglia di correre”, short talk di Gianfranco Milanese dell’Associazione ASD Podistica Corri Castrovillari. Intermezzi musicali di Marina Vampo e a seguire, nella corte del Castello Aragonese, alle ore 21, “Il pane e…” … brindisi augurale a cura di Enzo Barbieri e dei Vignaioli del Pollino con intermezzi musicali a cura degli studenti liceali.

Annunci
Categorie:Agenda, News, Tempo
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: