Home > Agenda, Luoghi, News > A Civita gli studenti della University of Washigton di Seattle

A Civita gli studenti della University of Washigton di Seattle

raganelloPonte del diavoloGCivita (CS) – Sabato 18 maggio, gli studenti della University of Washigton di Seattle saranno a Civita, dove  avranno modo di visitare uno dei borghi più belli d’Italia e di conoscere la cultura e le tradizioni arbëreshe. Le gole del Raganello la meta scelta per ammirare il suggestivo paesaggio naturalistico.

La visita a Civita fa parte dell’iniziativa promossa dal Dipartimento di Italianistica della University of Washigton di Seattle, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rogliano. Essa prevede un soggiorno nel periodo compreso tra l’8 maggio e l’8 giugno di trentuno studenti americani, ventisei ragazze e sei ragazzi, coordinati dai docenti Claudio Mazzola, responsabile del progetto e Ruggero Taradel, i quali soggiorneranno nel Savuto.

E’ proprio nel centro del Savuto che, da sette anni, si effettua questo importante scambio culturale.  I giovani saranno ospiti di famiglie residenti nel territorio Rogliano-Marzi e svolgeranno attività di studio presso la “Casa delle Culture”.

La visita nel borgo arbëreshe è un’iniziativa fortemente voluta dalla Pro Loco civitese che «assume un’importanza rilevante nel territorio» così come ha affermato il presidente, Antonluca De Salvo. La formula vincente dello stage sarà «l’interazione quotidiana tra i giovani statunitensi e la popolazione  del posto, una formula che ancora di più consente  a due culture, lontane e diverse, di avvicinarsi e confrontarsi».

Il progetto permette agli universitari del più grande ateneo del nord-ovest degli Stati Uniti di «completare il ciclo di studi e di interagire con la realtà locale, quindi, di entrare in contatto con i luoghi, la cultura e le tradizioni calabresi».

Annunci
Categorie:Agenda, Luoghi, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: