Home > News > Castrovillari: Tavola rotonda sulla Riforma Forense, Una «vittoria dell’Avvocatura»

Castrovillari: Tavola rotonda sulla Riforma Forense, Una «vittoria dell’Avvocatura»

Castrovillari (CS) – Venerdì 10 maggio si è svolta una tavola rotonda sulla nuova riforma dell’Ordinamento Forense, entrata in vigore lo scorso 2 febbraio, regolante la nuova disciplina della professione dell’Avvocatura. L’incontro, svoltosi presso il Protoconvento Francescano, è stato moderato dalla presidente della Camera Civile di Castrovillari, avv. Antonella Gialdino.

La legge 247 del 21 dicembre 2012 è stata analizzata nei suoi aspetti, utilizzando criteri il più possibile oggettivi, dagli interventi di diversi esperti professionisti, avv.Mario Rosa, delegato nazionale della Cassa Forense, avv. Antonio Baffa, delegato nazionale Consiglio Nazionale Forense e avv. Francesco Storace, vice presidente nazionale dell’Unione Nazionale delle Camere Civili.

I relatori si sono soffermati sulla possibilità di risolvere, grazie a questa nuova riforma, i problemi principali che affliggono il mondo dell’Avvocatura. L’ambito della giustizia e, dunque, della disciplina che la regola, risente della società in cui si esprime, nella fattispecie, di natura economico-strutturale.

Lo scopo della norma – ha sottolineato l’avv. Gialdino – è quello di «garantire un buon funzionamento della giustizia ed una modernizzazione della professione forense, in particolar modo del processo civile». Essa costituisce una «grande ed indiscutibile vittoria “politica” dell’Avvocatura» e, poiché approva uno Statuto autonomo di autoregolamentazione, riconosce «la “specificità” della professione».

Annunci
Categorie:News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: