Home > Luoghi, News > Un popolo in cammino, pellegrinaggio dal Santuario di Castrovillari a quello di Cassano all’Jonio

Un popolo in cammino, pellegrinaggio dal Santuario di Castrovillari a quello di Cassano all’Jonio

11-05-2013 049Cassano all’Jonio (CS) – Una distanza di 14 chilometri tra i Santuari della Madonna del Castello a Castrovillari e quello della Madonna della Catena a Cassano. Cinquecento i fedeli che hanno percorso questo tragitto, in preghiera, nel buio della notte, sotto le stelle. Una massiccia partecipazione popolare ha segnato il quinto pellegrinaggio, promosso dalla diocesi cassanese su iniziativa del vescovo, monsignor Nunzio Galantino.

Lungo il tragitto, sui sentieri sparsi tra i colli e le campagne delle vallate del Coscile e dell’Eiano, sotto il coordinamento di don Giovanni Maurello e Raffaele Vidiri, assistenza e logistica sono stati curati dai volontari delle Misericordie di Cassano e Trebisacce, in collaborazione con la Caritas diocesana, l’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e l’Ufficio liturgico diocesano.

La “vocazione” è stato il tema della riflessione, ispirata al messaggio diffuso in occasione della “Cinquantesima giornata di preghiera per le vocazioni”. «Invochiamo l’intercessione della Vergine e l’aiuto di Dio – ha detto in proposito monsignor Galantino – perché possano illuminare ed assistere il cammino di tutti i sacerdoti, sostenendoli e fortificandoli nel  loro operato quotidiano».

«L’augurio», ha anticipato il vescovo, «è che anche il prossimo anno il popolo diocesano possa ritrovarsi in cammino per rafforzare il legame di fede che lo unisce alla Madonna ed a Cristo suo figlio. La nostra diocesi e la sua gente vivono ed hanno un cuore che pulsa d’amore e di speranza. E questa, in tempi che tutti dicono essere bui, è la notizia più bella».

La giornata di domenica è proseguita con i festeggiamenti in onore della Madonna della Catena, di cui si è celebrata l’annuale festa, con la Santa Messa presieduta da monsignor Galantino.

Annunci
Categorie:Luoghi, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: