Home > Psicologia > Psicologia | Il potere logora chi non ce l’ha: ecco la prova scientifica

Psicologia | Il potere logora chi non ce l’ha: ecco la prova scientifica

di dott.ssa Simonetta Bonadies*

A pochi giorni dalla morte di Giulio Andreotti, discusso Senatore a vita della Repubblica Italiana, sembra trovare fondamento scentifico una delle sue affermazioni più celebri.
Una ricerca condotta da un team di psicologi dell’Università di Tel Aviv, dimostra infatti che chi ha potere non annega nella solitudine e nella tristezza, anzi nel lavoro così come nelle relazioni umane primeggiare ed essere dominanti rende più felici.
Chi raggiunge una posizione autoritaria sperimenta una sensazione di maggiore autenticità e appare meno stressato. Sebbene infatti solitamente si pensi che quello del “capo” non sia un mestiere facile, prendere decisioni, responsabilità e impegni abbassano in realtà i livelli di stress.

Da un punto di vista biologico infatti, chi sperimenta una posizione di potere mostra livelli più bassi di cortisolo (detto ormone dello stress poichè l’organismo ne produce una quantità maggiore in reazione a situazioni di allerta) mentre da un punto di vista psicologico ad agire da meccanismo tampone contro lo stress sarebbe il senso di controllo che accompagna la scalata al potere. In particolare sembra che questo effetto benefico sia correlato al fatto che i “più potenti” tendono a delegare la gestione del loro stesso potere a subordinati o a figure intermedie di rango più basso. In questo senso prenderebbe forma il comportamento autoritario che spesso assume le caratteristiche di valvola di sfogo sugli altri.

I risultati di questa ricerca rivoluzionerebbero dunque l’immagine mitica del potente solo e logorato, corrispondente ormai più ad uno stereotipo collettivo. Basti pensare infatti alla carriera politica e agli eventi che hanno caratterizato la vita del Senatore Giulio Andreotti per accorgersi che egli era tutt’altro che triste e solo…

*Psicologa

Annunci
Categorie:Psicologia
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: