Home > Agenda, News, Parchi e Montagne > Prima “Fiera del Pollino” per illustrare le bellezze del Parco

Prima “Fiera del Pollino” per illustrare le bellezze del Parco

domenico-pappaterra-arParco del Pollino – Si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 Maggio, nel Parco del Pollino, la prima “Fiera del Pollino” dedicata al turismo verde e al tempo libero, organizzata dalla Pro loco di Viggianello e promossa da Parco nazionale del Pollino, Apt Basilicata – Regione Basilicata – Dipartimento Attività Produttive e Gal “La Cittadella del Sapere”.

Venerdì17 maggio, alle ore 17,30, la fiera verrà presentata a Rotonda, presso la sede dell’Ente Parco, ai tour operator, alle agenzie di viaggio e ai giornalisti del territorio del Parco, a cura dell’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino.

A seguire, sabato, a Viggianello, in una tendostruttura che sarà allocata presso l’anfiteatro comunale, le attività fieristiche vere e proprie. Workshop face to face tra domanda e offerta turistica, forum, presentazioni, musica, degustazione di prodotti tipici. Domenica, infine, l’attività “outdoor” per i tour operator, le agenzie di viaggio e i giornalisti “alla scoperta del Parco del Pollino”.

L’evento è stato pensato «per offrire nuovi stimoli e impulsi al settore turistico, fortemente provato dal terremoto che ha colpito alcuni comuni del Pollino calabro-lucano». Il settore intende riorganizzarsi  e strutturarsi in maniera unitaria, forte anche dell’impegno profuso, in tal senso, dall’Ente Parco. Guidato dal presidente Domenico Pappaterra (nella foto), l’Ente, infatti, sta lavorando anche all’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

La fiera sarà un’occasione di scambio, luogo d’incontro tra domanda e offerta. «Una vetrina – affermano presentando l’iniziativa Pappaterra e il sindaco di Viggianello, Vincenzo Corraro – dove si esporrà agli operatori del settore turistico il Parco nazionale del Pollino». Buyers, ovvero i compratori e sellers, i venditori, si incontreranno per pianificare “pacchetti turistici”, quindi viaggi e ospitalità sul Pollino, in ogni periodo dell’anno.

« “Turismo Tempo Libero Pollino” aspira a diventare – concludono Pappaterra e Corraro – appuntamento rappresentativo dell’intero territorio, utile ed esaustivo per tutti gli operatori del settore. La sua natura business oriented si sostanzia come reale opportunità di crescita data dal confronto diretto e dalle contrattazioni tra domanda ed offerta».

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: