Home > Luoghi, News > Civita tra i “Borghi più belli d’Italia”

Civita tra i “Borghi più belli d’Italia”

borghi_italiaCivita (CS) – Anche il piccolo comune arbëresh  è entrato ufficialmente a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Il riconoscimento è stato ufficializzato durante l’Assemblea generale dei “Borghi più belli d’Italia” svoltasi a Vipiteno (Bz) dal 3 al 5 maggio. Il merito di ciò è dovuto all’impegno del  sindaco, ing. Vittorio Blois che, fin dal 2009, anno del suo secondo mandato, si è attivato affinchè Civita ottenesse questo riconoscimento, il primo comune di minoranza linguistica arbëresh e il decimo in Calabria, dopo Altomonte, Belmonte, Bova, Fiumefreddo Bruzio, Gerace, Morano Calabro, Santa Severina, Scilla e Stilo.

“I Borghi più belli d’Italia” è un club che raccoglie piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico. È nato nel marzo 2001, su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con l’intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei, comuni, ma anche singole frazioni. I criteri di ammissione al club rispondono ai seguenti requisiti: integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, servizi al cittadino.

«Essere annoverati tra i Borghi più belli d’Italia – ha dichiarato  il vice presidente della Pro Loco Guliano Guaragna –  non capita spesso e ritengo che si tratti per Civita di un importante e meritato riconoscimento, considerata la bellezza e la posizione del borgo ed un investimento per il suo futuro sviluppo. Inoltre,si è voluto dare giusto risalto ad una nostra propria identità locale, ovvero l’etnia arbëreshe».

Annunci
Categorie:Luoghi, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: