Home > Castrovillari, News, Salute&Ambiente > Ospedale di Castrovillari, Gianni Donato (Pd): «Si trova in un punto cruciale, non si può impoverire così»

Ospedale di Castrovillari, Gianni Donato (Pd): «Si trova in un punto cruciale, non si può impoverire così»

 ospedale_presidioCastrovillari (CS) – «Lo smantellamento del reparto di Ortopedia e il depauperamento di Chirurgia possono nuocere gravemente alla sopravvivenza dei cittadini». E’ il monito che arriva da Gianni Donato, membro del direttivo del Partito Democratico, che attraverso una missiva, prega il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, di «attivarsi affinché questo non accada e di continuare la sua battaglia per la sanità».

L’Ospedale “Ferrari” si trova geograficamente in un punto strategico, poiché nei pressi di una «delle più importanti arterie stradali, nazionali ed europee, l’autostrada Salerno-Reggio Calabria che, attraverso varie diramazioni, collega l’Europa del Nord, con l’estremo Sud».

Ma il problema sottolineato da Donato è un altro. Il tratto autostradale nel cuore dell’Appennino calabro-lucano è uno dei più pericolosi e troppe volte le strade si macchiano di incidenti stradali, molti dei quali gravi e mortali. Altrettante, però, sono le volte in cui il tempestivo intervento presso il nosocomio di Castrovillari è stato decisivo, grazie ad importanti interventi chirurgici e ortopedici. Proprio i due reparti vittima «dell’insensibilità della Giunta Regionale della Calabria».

«Sia l’Ospedale di Lagonegro – si legge nella nota di Donato – per la zona Nord dell’arteria autostradale, che quello di Castrovillari, per la zona Sud, rappresentano due importantissimi presidi sanitari che, ogni giorno, salvano decine di vite umane.

Non  riesco ad immaginare – conclude –  in quali condizioni un grave traumatizzato nei pressi di Campotenese possa giungere, se si farà in tempo, all’Ospedale di Acri o di Cosenza».

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: