Home > Agenda, Cultura, News > Cassano all’Jonio: I vincitori del Premio Troccoli

Cassano all’Jonio: I vincitori del Premio Troccoli

Mario VicinoCassano all’Jonio (CS) –  Sono Gregorio Corigliano, capo redattore della sede Rai Calabria,  inviato speciale del TG1 e del TG2, per la sezione “Saggistica”,  con il volume “I diari di mio padre”, Mario Vicino (nella foto), docente e storico dell’arte, per la sezione “Ricerca”, con  l’opera  “Arte in Calabria  Storia, Opere, Percorsi”, Giuseppe Trebisacce, Pro Rettore e docente Unical, per il riconoscimento Targa “F.Toscano” e Carlo Parisi, vice segretario nazionale Federazione nazionale della stampa italiana e segretario regionale del Sindacato giornalisti della Calabria, per la sezione “Giornalismo”, i vincitori del 27° Premio Nazionale “Troccoli Magna Graecia”. Inoltre, riconoscimenti speciali per la sezione “Ricerca” sono andati a Rosa Marini per la tesi di laurea: “Il rito del sangue. Storia, cultura e tradizioni di un piccolo paese della Calabria: Terranova da Sibari” e ad  Elisa Rende  per la tesi su “Temi e percorsi del ‘900 letterario che ha fatto emergere aspetti culturali, educativi e storici”.

La cerimonia di consegna dei premi, patrocinata dal Comune di Cassano, avverrà venerdì 17 maggio, nel teatro comunale, alla presenza di giovani studenti, dirigenti, autorità amministrative,  religiose e militari. A moderare la manifestazione sarà Gianpaolo Iacobini,  giornalista della Gazzetta del Sud. 

Ai saluti istituzionali seguirà l’incontro di studio e di approfondimento sul tema: “A 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio, come Giuseppe Troccoli ha interpretato Boccaccio”. Relazionerà Pierfranco Bruni del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il concorso quest’anno prevedeva anche una rassegna fotografica sull’invecchiamento attivo e sulla solidarietà tra le generazioni, a cura del Centro sociale anziani di Lauropoli. Ai vincitori sarà consegnata una cartella contenente tavole originali dipinte a mano da Giuseppe Di Pressa, Morena Di Pressa, Leonardo Gabriele, Carmela Milano ed Enzo Palazzo, che hanno inteso realizzare questo omaggio ai vincitori e al territorio, «proponendo particolari scorci di testimonianze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Cassano centro, Lauropoli, Doria e Sibari».

Annunci
Categorie:Agenda, Cultura, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: