Home > Agenda, Castrovillari, Cultura, News > Castrovillari: “Rosa dei Venti”, una rassegna d’arte contemporanea al Castello Aragonese

Castrovillari: “Rosa dei Venti”, una rassegna d’arte contemporanea al Castello Aragonese

Castrovillari (CS) – Dal 12 maggio al 12 giugno si terrà, presso il Castello Aragonese, la rassegna d’arte contemporanea “Rosa dei Venti”. Un mese di cultura visiva che, grazie ai contributi degli autori Biffi, Clemente, Credidio, D’Amico, Diaco, De Marco, De Simone, Dzhumaeva, Ferraro, Guido Liguori, Paese, Palazzo, Prezio, Pugliese, Romeo, Spina, Stasi, Tridico, Veneruso e De Luca «mira a far incontrare persone con percorsi umani e culturali differenti, favorendo l’arricchimento reciproco e la conoscenza dell’arte contemporanea».

L’iniziativa, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco, Domenico Lo Polito e dall’assessore con delega alla Cultura, Lucio Rende, è stata organizzata grazie alla collaborazione delle associazioni “Sifeum” e “Mystica Calabria” di Castrovillari, inoltre Ucai e Cif, sezione di Corigliano Calabro.

Il coordinamento artistico è affidato a Maria Credidio, presidente Ucai.
«La “Rosa dei Venti – Sud in Azione Invasioni Creative” è una manifestazione di arte sociale. Si tratta – ha dichiarato l’ideatrice del progetto – di un momento importante di contatto tra l’arte e la gente del Sud. L’arte non ha confini e non si fa fermare dai pregiudizi. Gli artisti hanno voluto creare qualcosa che potesse rispondere a un desiderio profondamente umano, la bellezza».

L’aspetto critico è curato, invece, da Mario Vicino, storico dell’arte e membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, mentre l’allestimento della mostra è opera di Ines Ferrante, coordinatrice delle attività culturali dell’Associazione “Sifeum” e presidente dell’Associazione “Mystica Calabria”, di cui sottolinea l’attitudine a promuovere «quei fenomeni artistici che per valore etico e qualità culturale tipicizzano il nostro territorio, tra talenti ed eccellenze calabresi».

In occasione della manifestazione, inoltre, è pronto un catalogo a cura di Antonietta Meringola,  editrice di Apollo Edizioni.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: