Home > Agenda, News > Castrovillari: Primo workshop sui nuovi strumenti operativi nel settore della distribuzione del gas

Castrovillari: Primo workshop sui nuovi strumenti operativi nel settore della distribuzione del gas

Castrovillari (CS) – Si terrà lunedì 29 aprile, alle ore 9,30, presso il Protoconvento Francescano, il primo workshop sui “ nuovi strumenti operativi per la diffusione dello sviluppo aggregato a partire dal caso della distribuzione del gas”. «Un’occasione per  fornire validi contributi per la crescita e sviluppo delle capacità imprenditoriali, al fine di migliorare la dotazione energetica ed infrastrutturale delle aree, senza perdere di vista possibili partnership, fondamentali per un’ottimizzazione dell’offerta di questa attività». Questo quanto dichiarato da Giacomantonio D’Angelo,  amministratore delegato della Pollino Gestione Impianti di Castrovillari.

L’iniziativa, resa nota dal sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, è stata realizzata  nell’ambito del progetto “Aggregazione in rete di imprese e contratto di rete”, in collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli e con il contributo della Pollino Gestione Impianti, Sviluppo Energia, Gas Pollino, Energy Progress, Grafica Pollino, Esco Gas di Castrovillari, Cnea Sud di Rotonda (Potenza), Basengas di Marconia (Matera) e Soldo Francesco di Salandra (Matera).

Il workshop, coordinato da Sviluppo Energia e JBG Consulting Società Cooperativa di Castrovillari, rappresenta «l’inizio di un percorso che, attraverso ulteriori studi e approfondimenti, potrà condurre alla formalizzazione di un contratto di rete che interesserà, inizialmente, le aziende della distribuzione del gas per poi coinvolgere, in seguito, anche le aziende operanti nel settore della vendita». Inoltre, come ha sottolineato il sindaco Lo Polito, è un ulteriore momento «per rilanciare la crescita del comprensorio».

La giornata sarà introdotta dai saluti del primo cittadino e dall’intervento dell’ing. Sergio Falese, direttore della “Pollino Gestione Impianti srl” di Castrovillari. A seguire la presentazione della tesi di laurea: “Il settore della distribuzione del gas di fronte ai cambiamenti: un caso aziendale” di Mauro Bisesti, dottore in Ingegneria Gestionale dell’Università “Federico II” di Napoli e l’illustrazione del progetto “Aggregazione in rete di imprese e contratto di rete” a cura della dott.ssa Josephine Brando, JBG Consulting Società Cooperativa di castrovillari.

Al dibattito, coordinato da Giovanni Rende, interverranno Giacomantonio D’Angelo,  Amministratore delegato della Pollino Gestione Impianti srl, Rocco Grieco della BasenGas SRL di  Pisticci, Rocco Bruno della Cnea Sud Srl di Rotonda, Carmelo Mastursi, presidente della Salerno Energia Distribuzione SpA, Michele Soldo, presidente “Soldo Francesco” Srl di Salandra, Vincenzo De Franco, presidente dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Castrovillari, Vittorio Cerbini, presidente Pollino Gestione Impianti srl. Inoltre parteciperanno i rappresentanti delle associazioni Confartigianato,  Confesercenti, Confindustria di Cosenza  e  Confimi Calabria, rispettivamente dott. Daniele Aronne, dott. Francesco Baggetta, dott. Giovan Battista Perciaccante e ing. Francesco Alberti.

Tre le relazioni che verranno esposte durante l’incontro. Il “Contratto di rete: nuovo strumento di aggregazione e collaborazione tra le imprese “ di Emilio Esposito, Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso l’ Università “Federico II”, Napoli,  I “Profili giuridici del contratto di rete” presentata dall’avvocato Giovanni Rende, dottorando in Diritto ed Economia presso l’Università LUISS “G. Carli”, di Roma, infine, “Ipotesi di accordo preliminare per le aziende di distribuzione del gas”, curata da Fernando Argentino, presidente della Salerno Energia Holding di  Salerno.

Annunci
Categorie:Agenda, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: