Home > News, Salute&Ambiente > Lauria, “Ecoclik”: Uno scatto fotografico per immortalare le bellezze del territorio

Lauria, “Ecoclik”: Uno scatto fotografico per immortalare le bellezze del territorio

locandinaEcoClickLauria (PZ) – Anche un concorso fotografico può promuovere la conoscenza dei beni ambientali presenti nel territorio e le risorse a disposizione. E’ il caso di “Ecoclik”, concorso volto a stimolare le capacità creative e tecniche e originalità nel catturare l’attenzione sull’ambiente, organizzato dal circolo Legambiente Lauria “Laura Conti”.

“Risorsa e rifiuto” e “Vita Activa” i temi da sviluppare attraverso uno scatto fotografico. Due le categorie: gli under  e gli over 18. I primi dovranno soffermarsi sull’idea del rifiuto come vero e proprio patrimonio per un ambiente e una cultura sostenibile. Il rifiuto va inteso come un bene prezioso che va gestito con consapevolezza e responsabilità. Grazie alle nuove tecnologie e creatività, è possibile dare al rifiuto una nuova vita, sotto forma di oggetti riciclati e riutilizzati ed è proprio allora che il rifiuto diventa una risorsa.  

Per gli over 18, invece, il tema è tratto dal titolo di un’opera di Hannah Arendt, scrittrice ebrea del ventesimo secolo. Come l’ecologia e il buon senso ci insegnano, le conseguenze delle nostre azioni sul patrimonio naturale ed energetico sono imprevedibili ed è bene chiedersi in che misura tali azioni vadano impiegate per una convivenza corretta con la natura.
E’ possibile  rientrare in armonia con l’ambiente?

“Le cose naturali non possono esaurirsi; si rinnovano continuamente, poiché anche l’uomo, finché vive e lavora, si stanca e si riprende, quale essenza naturale il cui ciclo biologico è inserito in quello più grande e dinamico della natura” – “Vita Activa”, Hannah Arendt

Annunci
Categorie:News, Salute&Ambiente
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: