Home > News > Civita, Tra cibo e tradizione. Quando le ricette passano dal web

Civita, Tra cibo e tradizione. Quando le ricette passano dal web

Civita (CS) – “Aiutaci a riscoprire i sapori e le tradizioni della cucina arbëreshe è l’iniziativa della Pro Loco di Civita, che invita tutti a riscoprire i sapori e le tradizioni del territorio, inviando una ricetta tipica arbëreshe al sito web http://www.prolococivita.it. Un modo alternativo e moderno per tramandare gli antichi gusti e riassaporarli nella convinzione che «gustare significa conoscere, conoscere significa amare e amare significa difendere».

Tramandare le ricette è una consuetudine che affonda le sue radici nella cultura e che oggi è di grande attualità grazie ad Internet, a programmi televisivi, a magazine, ricettari e libri dedicati alla cucina. E’un modo per non perdere il senso del passato e delle tradizioni. Un sapore, un odore, un profumo, riportano alle antiche dimensioni. Riportano all’antico. E, in questo caso, lo fanno nel modo più moderno. Attraverso Internet.

Il notevole patrimonio gastronomico del comprensorio di Civita, comprende una scelta variegata di prodotti che caratterizzano in modo particolare il territorio, i cui sapori, coniugandosi ai saperi della tradizione, restituiscono un ricco repertorio di sensazioni gustative, saldamente ancorate alla natura dei luoghi e alla storia degli abitanti.

Semplicità e genuinità sono le caratteristiche essenziali di questi piatti che nascono dalla tradizione contadina e riescono a far tornare alla memoria il gusto del passato, quello di sempre. Quel gusto che caratterizza una festa, una ricorrenza, la domenica, l’odore di casa e di famiglia.

Annunci
Categorie:News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: