Home > Agenda, Cultura, News > Castrovillari: La vita di Andrea Alfano diventa un DVD. La presentazione sabato 6 aprile al Teatro Sybaris

Castrovillari: La vita di Andrea Alfano diventa un DVD. La presentazione sabato 6 aprile al Teatro Sybaris

LOCANDINA X Internet (2)Castrovillari (CS) – Un lungometraggio sulla vita di Andrea Alfano, proprio nel giorno della sua nascita. Sarà presentato sabato 6 aprile, a partire dalle ore 16.30, al teatro Sybaris, dal suo realizzatore, Mimmo Pace. Un modo per conoscere una figura di prestigio della scena castrovillarese, un cittadino diventato artista che ha fatto dell’arte la sua genialità.

Alfano nasce a Castrovillari nel 1879, ma termina la propria carriera artistica lontano dalla città natale, alla quale dedica però numerosi componimenti. Muore nel 1967 a Roma. Un suo autoritratto si trova oggi alla Galleria degli Uffizi di Firenze, mentre alla sua memoria è stata intitolata la Pinacoteca Comunale di Castrovillari, nonché quella del comune di Saracena.

«Il DVD, della durata di un’ora e mezza circa – spiega l’autore –  grazie ad un progetto tra ricerca e studio, offre sette capitoli, ognuno dei quali è fruibile con immediatezza, grazie alle selezioni sceniche previste nel menù. Alcuni di essi informano, con dovizia di particolari, sulla vita del Maestro, tra le sue inclinazioni  per la poesia e l’amore profondo per la pittura; altri, invece, creano un vero e proprio “catalogo digitale” delle opere custodite nella Pinacoteca Comunale ed in collezioni private».

La realizzazione del lavoro, definito dal sindaco Lo Polito «interessante poiché consente di far conoscere uno dei vanti culturali castrovillaresi e calabresi» – è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’attore Giuseppe Maradei, che con la sua esposizione accresce l’interesse del video, e dei docenti Adriana De Gaudio, fondamentale per la consulenza critico-letteraria, e Minella Bloise, in qualità di voce narrante.

Durante l’incontro, patrocinato dall’Amministrazione comunale, alla proiezione del filmato seguiranno gli interventi di chi ha avuto modo di conoscere l’arte di Alfano grazie ai propri studi. Oltre all’autore del DVD, Mimmo Pace, parleranno Vittorio Cappelli, docente unical, assessore alla cultura dal 1998 al 2002 che collocò la Pinacoteca “Alfano” all’interno del Protoconvento, Lucio Rende, assessore con delega alla Cultura, Gianni Grisolia, ex sindaco di Castrovillari, Adriana De Gaudio, docente di Storia dell’Arte. Gli interventi, introdotti dai saluti del sindaco Lo Polito, saranno moderati da Gianluigi Trombetti, critico d’arte.

Annunci
Categorie:Agenda, Cultura, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: