Home > Agenda, Cultura, Luoghi, News > Frascineto si prepara a rivivere il rito delle Vallje

Frascineto si prepara a rivivere il rito delle Vallje

vallje frascinetoFrascineto (CS) – Si avvicina Pasqua, con le sue tradizioni. Frascineto, così come tutti i paesi arbëreshe, si prepara a rivivere la sua storia con il rito delle vallje, previste per il 2 aprile, giorno del martedì di Pasqua, “martja e Pashkëvet”, a partire dalle 16.30, con processioni spontanee e il prezioso contributo degli alunni dell’Istituto comprensivo “Tintori e Kutulla”. Per il terzo anno consecutivo, alle 18.30, verrà inscenata la rappresentazione teatrale “I soldati di Skanderbeg”, a cura dell’associazione “Maschera e Volto”.

Le Vallje di Frascineto e di Eianina sono organizzate, con impegno, dall’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con i cittadini e le associazioni. Uno sforzo che accomuna tutti: dal sindaco, Francesco Pellicano, e dal vicesindaco, Michele Greco, agli assessori alla cultura e al turismo, rispettivamente Maria Francesca Camodeca e Carolina Sancineto, dalla Pro loco “V. Dorsa”, alla Protezione civile locale e all’associazione culturale “Drita e re”. Una tradizione che coinvolge, dunque, un’intera comunità.

La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di ricchi stand gastronomici (a cura della Pro loco “V. Dorsa”) e da un’esposizione d’arte sul costume arbëreshe, curata in ogni dettaglio dall’associazione culturale “Drita e re”: espongono gli artisti Francesca Gioia, Antonio Grobi, Ursula La Rocca e Mario Tallarico.

La tradizione scende il piazza anche il 14 aprile, la seconda domenica dopo Pasqua, con la riproposizione delle Vallje presso la cappella di “Shën Mëria Këtje Lart” (ovvero Santa Maria di lassù) a Eianina.

Un momento in cui convivono, intrecciandosi, sentimenti religiosi ed elementi rappresentativi dell’identità arbëreshe, in una celebrazione rituale che si avvale delle austere maschere e dei costumi della tradizione, dei canti, delle parole del racconto e del teatro popolare.

 

Annunci
Categorie:Agenda, Cultura, Luoghi, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: