Home > Agenda, News, Spettacoli > Castrovillari: Al via la XIV Stagione Teatrale. In scena storia e attualità

Castrovillari: Al via la XIV Stagione Teatrale. In scena storia e attualità

Egidia Bruno in W l'italia, in scena il 3 aprileCastrovillari (CS) – E’ tutto pronto per la XIV Stagione Teatrale comunale, sotto la direzione artistica dell’associazione Proletkult, in programma dal 3 aprile al 16 maggio.

Dieci gli spettacoli in programma nel Teatro Sybaris. La kermesse sarà inaugurata, mercoledì 3 aprile, alle ore 21, dalla rappresentazione “W L’Italia.it… Noi non sapevamo”, scritto da Egidia  Bruno (nella foto) e Marie Belotti, diretto e interpretato da Egidia Bruno, lucana vincitrice del premio “Troisi” con il racconto “La mascula”, portato a teatro con la regia e le musiche di Enzo Jannacci.

“W L’Italia” è il racconto struggente della questione meridionale di cui non si conoscono tanti “retroscena”. Da qui il titolo “Noi non sapevamo”. «Noi non sapevamo delle tante “ferite” inferte al Meridione in nome dell’Unità; delle stragi di civili, dei paesi rasi al suolo, delle industrie smantellate, di tutto l’oro prelevato e trasferito nel Nord Italia. “Noi non sapevamo” che il brigantaggio fu una vera e propria guerra di resistenza all’esercito “italiano” e non, come i libri di storia per troppo tempo hanno insegnato, un fenomeno di avanzi di galera al soldo dei Borboni per permettere loro di tornare sul trono».

Dalila Cozzolino, L'Italia s'è desta in scena l'11 a prileIl secondo appuntamento, giovedì 11 aprile, alle 21,00, sarà con: “L’Italia s’è desta, un piccolo (falso) mistero italiano, a cura della Compagnia Ragli, scritto e diretto da Rosario Mastrota, interpretato da Dalila Cozzolino (nella foto).

In questa rappresentazione «la questione ‘ndranghetista viene affrontata in maniera leggera, dalla lettura “innocente” di una povera ragazza. Nel monologo si racconta quanto sia cruda la piccola realtà intrisa quotidianamente di ‘ndrangheta e come la malavita sia arcaicamente consolidata e, apparentemente, inerme nella vita di un piccolo paese».

Due appuntamenti da non perdere. Le prenotazioni dei biglietti si potranno effettuare presso l’ufficio cultura del Comune di Castrovillari, telefonando allo 0981-25237.

Annunci
Categorie:Agenda, News, Spettacoli
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: