Home > Castrovillari, News > Castrovillari: La notte dei falò si accende per San Giuseppe

Castrovillari: La notte dei falò si accende per San Giuseppe

falò_san giuseppeCastrovillari (CS) – Mancano ormai pochi giorni e la notte di San Giuseppe sarà illuminata dai tradizionali falò, con un rituale che si conserva nei tempi.

Nel periodo che precede la festività vi è una gara tra i rioni nell’accumulare il maggior quantitativo di frasche e fascine dalla potatura di ulivi e viti, per accendere un grande falò, simbolo di forza, luce e potenza della natura.

Anche la città di Castrovillari si sta preparando alla 21^ edizione delle  “Fucarin’i San Giseppu e della Sagra d’i laghin’e ciciri, che si terrà lunedì 18 Marzo, a partire dalle ore 20, nelle piazze principali e nei rioni che decideranno di partecipare all’evento.

E’ possibile iscrivere il falò realizzato nel proprio quartiere inviando i dati personali presso la sede dell’Associazione culturale Gruppo Folkloristico “Città di Castrovillari”, presieduta da Antonio Notaro, in corso Garibaldi 134 o riferendoli telefonicamente al numero 3358220055.

La premiazione avverrà mercoledì 20 Marzo alle ore 19,30, nella sede dell’Associazione che ha organizzato l’evento, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Questi riti sono accompagnati da musiche e canti, cibi e dolci consumati all’aperto al fuoco scoppiettante dei falò. La tradizione castrovillarese vuole che vengano distribuiti, durante la serata, piatti degustativi di “laghin’e ciciri”, offerti gratuitamente, in Piazza Dante, dai membri dell’Associazione.

«Un’occasione che dà l’opportunità ai cittadini di incontrarsi e socializzare», così come hanno sottolineato il sindaco della città, Lo Polito e il presidente dell’Associazione, Notaro, senza perdere di vista il senso religioso della festa, ma portando avanti le tradizioni da protagonisti.

Domenica 17 marzo, inoltre, sul campo amatoriale “Valerio”,  si disputerà, in occasione dell’iniziativa, la 19^ edizione del  Torneo di Calcio Memorial “ Giovanni Visciglia”  a cui parteciperanno le squadre “Gli Amici di Giovanni” ed una rappresentativa dell’Associazione “Città di Castrovillari”.

Annunci
Categorie:Castrovillari, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: