Home > News, Politica > Castrovillari: Rifiuti a Cammarata. Lo Polito replica alle Liste Civiche

Castrovillari: Rifiuti a Cammarata. Lo Polito replica alle Liste Civiche

Le Liste Civiche contro un impianto di smaltimento a Cammarata: «Porterà tonnellate di rifiuti da ogni parte d’Italia, un colpo gravissimo alla nostra economia e all’ambiente». Il sindaco Lo Polito: «Solo parole e demagogia»

rifiuti2Castrovillari (CS) – Ha fatto discutere la decisione dell’amministrazione comunale di approvare, assieme agli altri Enti coinvolti, l’allocazione di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti a Cammarata, in pieno Distretto Agro-Alimentare di Qualità di Sibari (DAQ). Un impianto, che secondo i rappresentanti delle Liste Civiche, Ferdinando Laghi, Giuseppe Santagada, Onofrio Massarotti, «è privato, non darà lavoro, ha solo scopo di lucro e i rifiuti proverranno da ogni dove».

L’approvazione è arrivata senza tener conto della richiesta, affidata ad una lettera ad opera dei tre esponenti,  di approfondire «la delicata e preoccupante situazione dell’inquinamento delle falde acquifere» e ignorando, allo stesso modo, anche i pareri espressi ufficialmente in Consiglio Comunale dagli imprenditori e dalle associazioni di categoria degli agricoltori – in testa Coldiretti e CIA-  che si erano dichiarati fortemente contrari al progetto.

E’ paradossale, secondo Laghi, Santagada e Massarotti, assistere ad un’assemblea della Coldiretti, proprio a Cammarata, sui prodotti con il marchio di qualità e sulla necessità di identificare la provenienza dei prodotti agro-alimentari. «Vedremo – replicano – se produrre pesche, clementine e latte, accanto ad un impianto di trattamento rifiuti, renderà più appetibili i nostri prodotti sul mercato nazionale e internazionale.

Nessuno si illuda, in ogni caso, che questa, ennesima, torbida vicenda si concluda qui. Ci sarà tempo e modo di replicare, in ogni sede competente e con tutti gli strumenti democratici, a questo attacco alla salute, all’occupazione ed alla sicurezza sociale del nostro territorio».

Arriva puntuale la risposta del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito: «Ogni volta che si parla di rifiuti le Liste Civiche sfoggiano un rosario di catastrofi che vanno dalla tutela ambientale all’occupazione».

L’impianto è «un mero deposito di stoccaggio temporaneo di rifiuti non pericolosi» e bisogna risolvere un problema che continua dall’amministrazione precedente a causa di impianti inadeguati e inesistenti. Questa è la priorità.

«Le liste civiche – replica Lo Polito – farebbero bene ad abbandonare la demagogia e ad attenersi agli atti ed alle competenze. Le responsabilità di chi governa sono quelle di risolvere i problemi dei cittadini, spesso anche contro una politica soltanto parolaia».

Annunci
Categorie:News, Politica
  1. 17 febbraio 2013 alle 08:35

    Almeno le liste civiche sono sempre coerenti col pensiero della salvaguardia della salute e dell’ambiente, che abbiamo avuto in prestito dalla natura, mentre voi amministratori della casta, pur di compiacere i vostri amici state mettendo sotto i piedi la vostra dignità che dalla passata amministrazione che vi vedeva all’opposizione(quale?) su questo problema però eravate convergenti alle lista civiche ed oggi non trovate di meglio che andare contro i cittadini di Cammarata e contro gli interessi del Distretto Agro Alimentare di Qualità. Vi state vendendo al miglior offerente come da promesse elettorali, secondo il mio modesto parere. Dimostrate ancora una volta come si muove bene la Casta quando si tratta di fare i propri interessi e li vorrebbero far passare come gli interessi dei cittadini.Vi state vendendo il futuro della piana di Cammarata e del suo indotto, ma non finisce qui……………avrete tutti contro è una promessa!!!

  2. ernesto
    17 febbraio 2013 alle 11:05

    …io non sono d’accordo alla riapertura dell’impianto a cammarata.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: