Home > Castrovillari, News > Castrovillari: Che domenica di Carnevale è senza sfilata? Ci pensa la neve …

Castrovillari: Che domenica di Carnevale è senza sfilata? Ci pensa la neve …


neve 3Castrovillari (CS) –
Una domenica di Carnevale senza la sfilata, nella città famosa per le sue manifestazioni di carri allegorici e mascherine. Una domenica senza sfilata, ma sotto la neve. Anche stamattina, come ieri, Castrovillari si è risvegliata sotto una coltre bianca, infreddolita, tra la gioia dei più piccoli e dei patiti della neve e l’impazienza di chi la considera un ostacolo ai suoi programmi. Uno di questi, appunto, il Carnevale.

Come ogni anno, la mattinata di domenica prevedeva la sfilata in maschera dei bambini, un tripudio di colori ed allegre vocine. Nel pomeriggio, la sfilata principale, abbinata, come per tradizione, al Festival del Folklore.

Era nell’aria la possibilità che la sfilata venisse annullata o rimandata e ieri sera è arrivata l’ufficialità, dopo una lunga riunione tenutasi presso la sede della Pro Loco cittadina, alla quale hanno preso parte il C.d.A. della Pro Loco presieduta da Giovanni Amato, il direttore artistico dell’evento, Gerardo Bonifati e il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito.

La decisione, presa al termine di una lunga giornata di consultazioni telefoniche e di confronti diretti tra gli organizzatori, il primo cittadino e la Protezione civile, sulla base dell’ultimo bollettino meteorologico emesso, è stata quella di rimandare la famosa sfilata a domenica prossima, 17 Febbraio. Restano, invece, confermati gli appuntamenti di lunedì 11 e martedì 12, salvo condizioni meteo sfavorevoli.

«Saggia decisione» vedendo dalle proprie finestre i fiocchi di neve scendere silenziosi, avranno pensato i cittadini. Ma soprattutto una decisione dovuta a coloro che si sarebbero spostati da altri luoghi limitrofi per godersi quella che doveva essere la sfilata più importante di questa 55° edizione del Carnevale di Castrovillari.

Al frastuono di trombette, musica e allegria, si sostituisce il silenzio della neve. Ma questa allegria è soltanto rimandata di una settimana.

55 anni e non sentirli? Insomma. Questa volta anche Re Carnevale ha dovuto riguardarsi da freddo e neve. Ma tornerà più allegro di prima. Intanto dal suo trono si gode questo “spettacolo bianco” con impazienza e la sua solita spensieratezza.

Federica Grisolia

Annunci
Categorie:Castrovillari, News
  1. Silvio Carrieri
    10 febbraio 2013 alle 11:03

    (SAREBBE BELLO POTER DARE UNA NOTIZIA DEL GENERE)

    … ultime notizie … il Carnevale a carnevale: centinaia di volontari a spalare la neve e rendere agibile le strade, aree attrezzate coperte lungo il percorso delle sfilate, somministrazione di migliaia di bevande calde e dolci del carnevale, musica, balli, scherzi e tanta neve. Un carnevale diverso ma con la volontà di non far saltare nessuna sfilata o manifestazione in programma!! Un bel Carnevale, in mezzo alla gioia della neve! Avviso agli spettatori ed ai partecipanti: aiutateci ad offrire un buon servizio, copritevi per bene e … allegria e festa!!!
    Attenzione non è sterile critica, o qualunquismo da caccia ai responsabili, è una constatazione che intende sollecitare il recupero di antiche tradizioni carnascialesche locali. Un carnevale fatto di tradizioni di radici antiche, di mascheramenti, di feste, gioia e scherzi, di goliardia, e non un carnevale fatto di “sfilanti” e di pubblico (per fortuna ancora non pagante) passivo osservatore dietro le transenne o in spazi chiusi (lì dovete stare e non muovetevi!!) … il Carnevale è altro, anche quello di Castrovillari ed è a “carnevale, prima del martedì grasso e prima della quaresima (immaginate se un anno per un terremoto o una catastrofe si pensasse di spostare il Natale di una settimana …non ha senso!), fa’ parte del ciclo dell’uomo, della sua cultura, delle tradizioni! … per favore aiutateci a recuperare un po’ di spontaneità di questo bel Carnevale, ormai sono in molti quelli che esprimono disappunto, ma come fa’ a non piacere il Carnevale!!!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: