Home > Castrovillari, News, Salute&Ambiente > VIDEO | Castrovillari: Il Comune potenzia la raccolta differenziata raccogliendo, porta a porta, anche l’olio vegetale esausto

VIDEO | Castrovillari: Il Comune potenzia la raccolta differenziata raccogliendo, porta a porta, anche l’olio vegetale esausto

olio esaustoGUARDA IL VIDEO @telecastrovillari.tv

Castrovillari (CS) – Basta un litro di olio esausto versato nelle tubature per inquinare le falde acquifere e diecimila litri d’acqua. Già da questo si comprende bene quanto sia importante smaltire correttamente gli oli vegetali. Per questo motivo parte nella zona autostazione e nel centro, coinvolgendo per ora mille famiglie, che riceveranno un apposito contenitore, la raccolta porta a porta dell’olio vegetale esausto ad opera di un’azienda locale, la RTS.
Così si previene l’inquinamento, si potenzia la raccolta differenziata, specie in un periodo di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti e si favorisce l’impresa locale giovane. La portata dell’iniziativa messa in campo dal Comune, è stata spiegata martedì 29 gennaio pomeriggio dall’assessore alle politiche per lo Sviluppo ambientale, Angelo Loiacono, dal responsabile dell’ufficio Ambiente, Franco Bianchimani, dal rappresentante della RTS, Mario Minervini e da Francesco Martino della Next Lab che ha curato la campagna di sensibilizzazione.

Gli oli vegetali di cucina verranno raccolti una volta al mese. Con specifici trattamenti, l’olio esausto riciclato sarà riutilizzato nella produzione di lubrificanti vegetali per macchine agricole, combustibile biodiesel, glicerina per saponificazione. Le royalty ricavate dal Comune serviranno per finanziare ulteriori campagne di comunicazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: