Castrovillari: Elezioni politiche, Rotazione per gli scrutatori. Domande entro il 31 gennaio
Castrovillari (CS) – Sarà adottato il criterio della rotazione per la nomina degli scrutatori per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Lo fa sapere il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, che è anche presidente della Commissione elettorale, riunitasi con i componenti consiglieri Giuseppe Pignataro, Pasquale Russo e Giuseppe Santagada, assistiti dal responsabile dell’Ufficio elettorale comunale, Franco Martino.
La Commissione ha convenuto di riservare le funzioni di scrutatore agli elettori appartenenti alle seguenti categorie: ragazze madri, non occupate; diversamente abili, non occupati; pensionati al di sotto dei 70 anni; non occupati. Tutti devono avere reddito familiare annuo che non superi 20mila euro.
I cittadini iscritti nell’albo degli scrutatori che si riconoscono in queste condizioni, potranno presentare domanda entro e non oltre il 31 gennaio. Saranno così inseriti in un elenco dal quale saranno sorteggiati i nominativi degli scrutatori nelle 22 sezioni normali e nelle 2 sezioni speciali.
I sorteggiati non dovranno essere stati nominati scrutatori, nelle due precedenti tornate elettorali. Potrà essere nominato scrutatore solo un componente per nucleo familiare. Il sorteggio tra i disoccupati e gli studenti, «per dare un piccolo segnale di speranza a chi in questo momento si trova in forti difficoltà o segue gli studi a carico della propria famiglia» era stato chiesto, nell’ultima conferenza dei capigruppo, che avevano approvato la proposta, da quello del Pdl, Mario Rosa.