Home > Cultura, News > VIDEO | Carnevale 2012, I vincitori del concorso scolastico premiati alla vigilia della nuova edizione

VIDEO | Carnevale 2012, I vincitori del concorso scolastico premiati alla vigilia della nuova edizione

premiati_concorso_CarnevaleGUARDA IL VIDEO @telecastrovillari.tv

Castrovillari (CS) – Sono stati premiati sabato 19 gennaio, al Liceo Classico, gli studenti vincitori del dodicesimo concorso scolastico inerente al ventesimo seminario di studi demo etno antropologici della passata edizione del Carnevale di Castrovillari, organizzato dalla Pro loco. Leonardo Zaccaro, Melania Malomo, Milena Passarelli, Eugenio Pompilio e Giuseppe Armentano (foto) sono stati, insieme con Mariadomenica Laurito, i vincitori prescelti dalla commissione che ha valutato gli elaborati, commissione composta da Filomena Bloise, presidente della Consulta Scientifica, docente di Italiano e latino al Liceo Scientifico “E. Mattei”, dal direttore artistico della Pro loco, Gerardo Bonifati e da Angela Lo Passo, docente di Lettere al Liceo Classico, Pasquale Pandolfi, dottore in Scienze Politiche Internazionali, Carmelina Guida, dottoressa in Storia e Conservazione dei Beni Culturali e Chiara Straticò, laureanda in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo – Archeologico.

Leonardo Zaccaro, della IV B del Liceo Scientifico “E. Mattei”, è risultato primo con l’elaborato dal titolo “Si cali pure il sipario: il Carnevale è alle porte!”. Melania Malomo, II B Liceo Classico “G. Garibaldi”, seconda con l’elaborato “Carnevale: caos organizzato o da riorganizzare?”. Giuseppe Armentano, Mariadomenica Laurito, Milena Passarelli, Eugenio Pompilio, III A Liceo Classico “G. Garibaldi”, terzi classificati ex aequo con l’elaborato dal titolo “Il Carnevale: non volgare edonismo, ma testimonianza di cultura e di tradizione”.

Ai vincitori sono stati consegnati dal preside del Liceo Classico, Leonardo Viafora, dal consigliere comunale delegato alla Cultura, Lucio Rende e dal direttore artistico della Pro loco, Bonifati i premi messi in palio dagli sponsor “Contadora Viaggi” di Francesco Granito e da Giorgio Paponetti. Un soggiorno per due notti e tre giorni a Praga per il primo classificato, una penna “Sovrani” in argento per la seconda classificata. Ai terzi classificati ex aequo è stata consegnata una targa di riconoscimento all’impegno profuso. La cerimonia, presentata dalla professoressa Angela Lo Passo e allietata dall’esecuzione di alcuni brani al piano da parte di Marina Vampo, presente pure, oltre i su citati, Federico Oliva in rappresentanza dei Cristiano Popolari, è stata anche l’occasione per presentare il ventunesimo seminario e la 55ma edizione del Carnevale di Castrovillari che in programma dal 3 al 12 febbraio punterà il consueto focus sul Portogallo. Il seminario scorso era stato incentrato sulla lectio magistralis del prof. Leonardo Alario sul tema “Origini, funzioni e attualità del Carnevale”. Il concorso, riservato a tutti gli studenti delle scuole medie superiori di Castrovillari e del territorio del Pollino, consisteva nell’elaborazione di un articolo di giornale, di un saggio breve o di una relazione di studio sui contenuti formativi del seminario, impreziosito dall’intervista rilasciata a Lorena Martufi dalla scrittrice Dacia Maraini, che aveva parlato del significato dei riti e della mancanza dei miti nella realtà contemporanea.

Annunci
Categorie:Cultura, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: