Home > Agenda, News > Castrovillari: Nasce “Oltre la difesa”, associazione per i diritti della famiglia e del minore

Castrovillari: Nasce “Oltre la difesa”, associazione per i diritti della famiglia e del minore

logo oldCastrovillari (CS) – Nasce l’Associazione Onlus “Oltre la difesa”. Il nuovo sodalizio sarà presentato venerdì 18 gennaio, alle ore 17,30, nella sala conferenze del Circolo cittadino alla presenza del sindaco, Domenico Lo Polito.

«E’ più che meritevole avere uno sguardo attento per i più piccoli, i più indifesi e deboli tra noi, i quali, pur essendo tutelati da carte, leggi, convenzioni ed impegni nazionali ed internazionali, non possono e non devono essere considerati a prescindere dalla famiglia, luogo naturale per lo sviluppo e  la crescita. Con le sue iniziative, l’associazione “Oltre la Difesa” vuole ricordarci che i minori hanno sempre più bisogno di adulti che si affezionano al loro destino». Lo ha dichiarato il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, sottolineando l’importanza di un’associazione che tutela le parti più deboli e indifese, come i bambini e le famiglie in difficoltà.

La manifestazione sarà introdotta dalla presidente dell’Associazione, avv. Adriana Chiaramonte che preciserà le ragioni e i fini dell’organismo, illustrando i collegamenti con altre Associazioni come “Forza Bambini onlus” con cui è gemellato, i programmi per sviluppare  tutte quelle attività volte alla promozione e sensibilizzazione dei cittadini  e delle istituzioni, finalizzato a dare forza e dignità a tutte quelle azioni che scaturiscono dal basso e si legano con organismi ed enti, per promuovere le capacità e le risorse presenti nella società.

Interverranno, inoltre, il presidente  di “Forza Bambini Onlus” di Napoli, Dario De Vincentis, nonché l’onorevole Luisa Santolini, membro della Commissione Cultura e della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, il sottosegretario di Stato, onorevole Giampiero Catone, il docente di Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza “Carlo Bo” di Urbino, Giovanni Cordasco Salmena, Rosa Cerchiara e Carolina Lauria, rispettivamente psicologa e sociologa al Sert  (Servizi per le tossicodipendenze) nell’Ospedale di Castrovillari.

«Un’occasione importante per affermare il ruolo che rappresenta la famiglia nella nostra società – rammenta la presidente Chiaramonte – e che deve avere sempre più il “minore” al centro delle tante programmazioni, nella consapevolezza che tale impegno, a tutela dei diritti d’entrambi, deve assumere sempre più  la connotazione di un percorso a fianco della famiglia e di quei bambini a cui manca questo luogo, il cibo, la scuola, la comunità  che li accoglie, il libro che li aiuta o l’amicizia che li consola e  contro chi li sfrutta, li plagia, li disprezza o peggio ancora».

Annunci
Categorie:Agenda, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: