Home > Agenda, Libri > Libri, “Tra Jonio e Pollino. L’alimentazione a Castrovillari”, di Pasquale Pandolfi presentazione a Castrovillari

Libri, “Tra Jonio e Pollino. L’alimentazione a Castrovillari”, di Pasquale Pandolfi presentazione a Castrovillari


Pasquale PandolfiCosenza (CS) –
Verrà presentato anche a Cosenza, mercoledì 16 gennaio, a partire dalle ore 17,30, nel Salone degli Specchi, al Palazzo della Provincia, il libro “Tra Jonio e Pollino. L’alimentazione a Castrovillari”, di Pasquale Pandolfi, edito da “Il Coscile”.

Il libro, già presentato lo scorso 29 Settembre al Protoconvento francescano di Castrovillari, “celebra il cibo inteso come condivisione, in quanto instaura e rafforza i legami sociali” e affronta il tema  dell’alimentazione in quanto “atto sociale, mezzo di scambio tra culture diverse, strumento  di contatto tra diversi  livelli di esistenza, sia sotto forma di  offerta e condivisione, che di suffragio”.

L’appuntamento si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, assessorato alla Cultura.

Interverranno alla presentazione, oltre all’autore del libro, Pandolfi, l’editore, Mimmo Sancineto, il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, l’assessore  alla Cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano, il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, e l’antropologo-documentarista dell’Università della Calabria, Gianfranco Donadio. Moderatore dell’evento il giornalista Vincenzo D’Atri.

«Un momento – ha dichiarato il sindaco Domenico Lo Polito – che sottolinea il ruolo del cibo nei rapporti sociali, parte di quella cultura che ha bisogno della partecipazione di tutti per evolversi e radicarsi. Ecco perché la nostra Amministrazione è impegnata in prima persona a sostenere tutte le tradizioni che caratterizzano il territorio nella sua identità».

Annunci
Categorie:Agenda, Libri
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: