Home > Agenda, News > Castrovillari: Carnevale di divertimento e solidarietà. A Mormanno la presentazione della 55esima edizione dell’evento

Castrovillari: Carnevale di divertimento e solidarietà. A Mormanno la presentazione della 55esima edizione dell’evento

352018-17598Castrovillari (CS) – Le feste natalizie sono concluse e, quasi come un conto alla rovescia, si attende l’arrivo del Carnevale. O di Carnevale? Perché Carnevale è un Re, il più burlone e spensierato, simpatico e amico dei bambini. E’ il Re del popolo, della gente che smette i panni della quotidianità, per indossare una maschera e lasciarsi andare al divertimento, senza freni e senza remore.

Il Carnevale è una festa antica, radicata nelle tradizioni popolari, che a Castrovillari, da oltre mezzo secolo, vanta storia e prestigio, grazie all’impegno che la Pro loco della città dedica all’organizzazione, in collaborazione con altri enti sovraterritoriali, sotto il patrocinio del Comune. Il Carnevale a Castrovillari è un momento unico per tradizione e divertimento, un’esplosione di maschere e colori, una vetrina che raccoglie non solo il popolo cittadino, ma anche tutto il comprensorio del Pollino. Dal 1959 un appuntamento da non perdere, grazie al padre ispiratore Vittorio Vigiano che abbinò al divertimento e ai colori delle maschere e dei carri allegorici, i ritmi popolari della musica folk locale e straniera, facendo diventare il Carnevale del Pollino anche “Festival Internazionale del Folklore”. Castrovillari si trasforma, così, in quei giorni, in un palco di cultura e tradizioni mondiali che attira in città migliaia di visitatori, a suon di tamburelli, vino e “savuzizza”.
Quest’anno il Carnevale è giunto alla 55esima edizione e, come accade per le personalità più illustri, il “Re burlone” verrà presentato al pubblico, prima di ottenere in consegna le chiavi della città. La conferenza stampa di presentazione si terrà domenica 13 gennaio, a partire dalle ore 10.30, nel Palatenda di Mormanno. Sarà un Carnevale all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà, perché un vero Re non può dimenticare il suo popolo. E in questi mesi, la sua gente ha dovuto affrontare il forte evento sismico che ha sconvolto un intero paese.

La decisione di presentare il manifesto in cui sarà presentata la 55esima edizione del Carnevale, a Mormanno, è stata resa nota dal sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, dal Presidente della Pro Loco, Giovanni Amato,  e dal direttore artistico del Gruppo folklorico della stessa Pro loco nonchè del Carnevale, Gerardo Bonifati , il quale ha sottolineato «la portata dell’evento, considerato ormai il Carnevale più famoso della Calabria e annoverato tra le manifestazioni carnascialesche più importanti d’Italia».

All’appuntamento interverrà il sindaco di Mormanno, Guglielmo Armentano, che con Lo Polito porgerà il saluto a quanti interverranno.

«L’appuntamento – dichiara il sindaco Lo Polito – è un momento turistico e culturale che quest’anno, arricchendosi ancor di più per ciò che vuole comunicare umanamente, ingloba l’elemento solidaristico e di condivisione, alla luce degli eventi sismici che hanno coinvolto le popolazioni di quest’area, ma senza piegarle, forti di un carattere e di una determinazione che li ha spinti andare avanti, nonostante tutto, per continuare a coniugare le risorse che offre da secoli questo territorio.

Una scommessa ardua, ma responsabilmente motivata, sentita, desiderata  e voluta – continua Lo Polito – che accompagnerà lo stesso Carnevale, uno degli elementi cardini del nostro patrimonio poiché ci consente di capire il nesso con le nostre “radici”.

E’ questa, in verità, la motivazione  – sostiene Lo Polito – che sottende all’iniziativa, contribuendo a dare più valore al bene comune, che è lo sviluppo e tutela dell’esistente, da sempre riferimento di una sostenibilità scelta e perseguita a completo servizio della crescita delle popolazioni».

La festa più pazza dell’anno è dietro l’angolo. Giù la malinconia, dunque. E su le maschere.

f.g.

Annunci
Categorie:Agenda, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: