Home > Luoghi, News > Castrovillari, Frana Madonna del Castello: Dal sopralluogo dell’autorità di bacino “Niente di nuovo”

Castrovillari, Frana Madonna del Castello: Dal sopralluogo dell’autorità di bacino “Niente di nuovo”

di Roberto Fittipaldi

frana madonna del castelloCastrovillari (CS) – Non è stata una vera e propria “passeggiata ecologica”, come temeva don Carmine De Bartolo, rettore del santuario della Madonna del Castello, ma poco ci è mancato. Il sopralluogo dell’ing. Salvatore Siviglia, segretario dell’autorità di bacino presso il settore Lavori pubblici della Regione Calabria, svoltosi stamani al capezzale del malato grave, se non già morto, che è il colle del santuario della Madonna del Castello, al momento è servito a ben poco. A meno che non “inizi davvero l’iter” come auspicato dall’assessore comunale Lo Giudice ieri in conferenza stampa alla Madonna del Castello. Per il resto, infatti, che la situazione sia grave, complessa e che occorranno ingenti risorse, che non possono essere rinvenute a livello comunale, provinciale e regionale, è cosa ben nota da dieci mesi a questa parte.

Da quella notte tra il 5 e il 6 marzo 2012, infatti, quando è cambiata non solo la fisionomia della collina ma anche la vita del santuario mariano, “ferito al cuore” – come ripetutamente detto dallo stesso rettore e dal comitato civico [VIDEO] – non si sente che dire questo. Ma ancora non esiste un progetto vero e proprio che quantifichi il costo del risanamento dell’area, interessata per un ampio fronte dal dissesto idrogeologico. Tra un mese l’ingegnere Siviglia dovrebbe ritornare. Speriamo che non sia soltanto per continuare ad ammirare il “fantastico patrimonio che è peccato lasciare andare in malora” e dal quale, evidentemente, è rimasto positivamente impressionato. Da questo punto di vista, non c’è dubbio, la frana sta promuovendo il luogo di culto.

Annunci
Categorie:Luoghi, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: