Home > News, Parchi e Montagne, Politica > Pollino: “L’ufficio regionale delle Foreste resti a Castrovillari”. Pappaterra scrive a Scopelliti

Pollino: “L’ufficio regionale delle Foreste resti a Castrovillari”. Pappaterra scrive a Scopelliti

pappaterraCastrovillari (CS) – “L’Ispettorato Distrettuale delle Foreste resti a Castrovillari”. E’ quanto chiede, il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra (nella foto), al presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti e all’assessore all’Agricoltura, Michele Trematerra. In una lettera inviata ai due amministratori, Pappaterra propone che  “nella valutazione complessiva del riordino degli Uffici Regionali, si tenga conto della necessità di confermare a Castrovillari il suddetto Ufficio non solo per  ragioni di tradizione storica, ma soprattutto per le attività che esso svolge, assolutamente indispensabili in un territorio che per  volontà del legislatore nazionale è stato individuato come “Area Protetta del nostro Paese”.
“In questa fase – scrive Pappaterra – la Regione sta provvedendo alla rideterminazione delle Piante organiche collegate ad una più  razionale redistribuzione degli Uffici Regionali. A Castrovillari – segnala il presidente del Parco del Pollino a Scopelliti e a Trematerra – sin dal lontano 1955 è attivo un Ufficio Regionale in capo al Dipartimento Agricoltura ieri denominato “Ispettorato Distrettuale delle Foreste” oggi  “Unità Organizzativa di Castrovillari 3.19” .

“Tale ufficio opera in un territorio molto vasto e molte delle sue attività, soprattutto per quanto riguarda il controllo del territorio ed il rilascio delle autorizzazioni, sono strettamente collegate alle attività dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. Ho avuto modo di constatare, sia durante la mia presidenza al Parco, ma anche prima nello svolgimento di altre funzioni politiche ed istituzionali, l’elevato grado di qualificazione tecnica dell’ufficio che ad oggi annovera figure professionali di prim’ordine  indispensabili allo svolgimento dei servizi che lo stesso eroga in un territorio estremamente vasto”.

“Ove dovessero porsi problemi di costi di gestione dell’Ufficio – fa presente Pappaterra – sono a conoscenza che l’Amministrazione comunale di Castrovillari ha offerto la disponibilità a titolo gratuito di locali idonei ad ospitare lo stesso”.

Da qui la richiesta di confermare la presenza dell’Ufficio a Castrovillari.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: