Home > Cultura, News > Castrovillari: “La sfida della fede oggi” in un incontro-dibattito con mons. Galantino

Castrovillari: “La sfida della fede oggi” in un incontro-dibattito con mons. Galantino

Mons-Nunzio-Galantino-150x150Castrovillari (CS) –L’attualità del Concilio Vaticano II a cinquant’anni dalla sua proclamazione? Riproporre la questione fondamentale del cristianesimo: la presenza di Cristo che opera oggi nel mondo”. E’ questo il tema dell’incontro-dibattito che si terrà domenica 16 dicembre, alle ore 18, presso il Circolo Cittadino di Castrovillari.

L’evento, organizzato dal centro culturale “G. Angeloni”, sarà presenziato dal mons. Nunzio Galantino (foto) e coordinato da Carla Bonifati, presidente regionale della Compagnia delle Opere, un’associazione di tipo imprenditoriale. Interverranno, inoltre, Saverio Allevato e Pio Cerocchi, autori del libro “La P38 e la mela. Una presenza cristiana a Roma negli anni di piombo”, in cui si legge l’esperienza di vita nuova generata dalla fede nel contesto di vicende che hanno segnato il nostro Paese.

Il Sessantotto aveva posto una domanda vera di senso e di autenticità della vita. Gli anni Settanta risposero con le P38, le molotov, le spranghe e le mazze da baseball. 
In tale contesto alcuni giovani cattolici romani iniziarono in università, nelle scuole e nei quartieri a testimoniare che era possibile vivere una nuova quotidianità.
Era un modo diverso di rispondere a quella domanda che al tempo stesso contrastava alla radice il seme della violenza e dell’intolleranza, salvando spazi di libertà per tutti.
A distanza di oltre trent’anni due amici, Allevato e Cerocchi, rileggono quell’epoca, che fu vissuta in modo differente dalle diverse realtà del mondo cattolico, attraverso il racconto degli inizi e dello sviluppo di Comunione e Liberazione a Roma. L’attività a favore delle fasce più deboli degli studenti; l’impegno nelle elezioni universitarie; gli attacchi politici e le violenze fisiche fino al grave ferimento di Lucio Brunelli e all’uccisione di Mariano Romiti; la fondazione de “Il Sabato” e la nascita del Movimento Popolare; l’amicizia con Moro; il rapporto con la Chiesa di Roma, con Paolo VI, con esponenti della vita politica romana e nazionale; gli incontri con Giovanni Paolo II; il Comitato Amici della Polonia.

Oggi la fede appare sempre più una sfida in un mondo sempre nuovo. L’incontro di domenica prossima si propone di rispondere ai tanti interrogativi che questa sfida porta con sé.

Annunci
Categorie:Cultura, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: