Home > Agricoltura, News > Mormanno, Rocco De Luca alla guida dell’associazione dei produttori di Lenticchia

Mormanno, Rocco De Luca alla guida dell’associazione dei produttori di Lenticchia

rocco_de_lucaMormanno (CS) – I Produttori di Lenticchia di Mormanno aderenti all’associazione denominata “Produttori di Lenticchia di Mormanno”, nei giorni scorsi, riuniti in assemblea, hanno eletto come loro Presidente il dott. Rocco De Luca (nella foto). Il neo presidente, oltre ad essere produttore di Lenticchia di Mormanno, è agronomo e, in quanto tecnico specialista, è stato particolarmente impegnato a collaborare con l’ARSSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura), con il CNR e con il CRA di Pontecagnano (SA) nelle indagini condotte per la caratterizzazione della biodiversità di questo ecotipo locale di Lenticchia.

La Lenticchia di Mormanno, come è noto, è stata riconosciuta “presidio Slow Food”, grazie all’Ente Parco Nazionale del Pollino che sin dal primo momento ha creduto nella valorizzazione e nel rilancio di questo ecotipo locale. Infatti, è stato l’Ente Parco a finanziare detto presidio stipulando una apposita convenzione con Slow Food.

Lenticchia di MormannoQuesto ecotipo locale di Lenticchia, che si riteneva ormai scomparso, dopo la riscoperta è stato rilanciato da parte dell’ARSSA e i produttori si sono impegnati anche con difficoltà alla coltivazione della stessa e, con l’assistenza tecnica della stessa ARSSA, hanno approvato un disciplinare di produzione che, ovviamente, non prevede l’uso di prodotti chimici di sintesi.

Il nuovo presidente dell’associazione nel ringraziare i produttori per la fiducia che gli hanno voluto dare, oltre all’impegno principale di tutelare il prodotto a garanzia dei consumatori, si prefigge l’obbiettivo di aumentare le produzioni, intervenendo, in particolare, con l’assistenza tecnica dell’ARSSA, sul miglioramento delle tecniche di coltivazione. Si prefigge altresì l’obbiettivo di arrivare ad un riconoscimento di qualità per questo eccellente ecotipo locale di Lenticchia attraverso un marchio Europeo. L’attività di assistenza tecnica ai produttori e le prove dimostrative di semina e trebbiatura della Lenticchia di Mormanno svolte dall’ARSSA con proprie macchine, negli ultimi anni sono state molto utili ai produttori. Per queste ragioni, nel ringraziare l’ARSSA per la preziosa attività di consulenza e assistenza svolta fino ad ora, l’Associazione chiede alla stessa Agenzia di garantire a noi produttori anche per il futuro detta preziosa collaborazione.

Annunci
Categorie:Agricoltura, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: