Home > Agenda, News > Castrovillari: Sabato 8 dicembre, Santa Messa nella Chiesa della SS. Trinità in ricordo di “Suor Semplice”, la “Zì Monaca” che ha dedicato una vita agli altri

Castrovillari: Sabato 8 dicembre, Santa Messa nella Chiesa della SS. Trinità in ricordo di “Suor Semplice”, la “Zì Monaca” che ha dedicato una vita agli altri

“Il mio sposo mi ha già scelta, io sono innamorata di lui e voglio legarmi a lui per tutta la vita. Egli si chiama Gesù”

suor semplice 2Castrovillari (CS) –  Era l’8 dicembre 1892 quando una giovane donna castrovillarese, appena diciannovenne, decise di dedicare la sua vita a Dio, all’amore per gli altri, ai più bisognosi. Questa giovane donna, Maria Domenica Berardi, per i castrovillaresi diventerà affettuosamente “Zì Monaca”.

Domani, centoventi anni dopo la cerimonia della sua Vestizione, in una chiesa gremita di parenti, amici e devoti, la SS.Trinità di Castrovillari, verrà celebrata una Santa Messa, alle ore 18, in suo ricordo. La chiesa sarà la stessa di tanti anni fa, quella in cui Maria Berardi prese i voti scegliendo il nome di Suor Semplice.

Da quell’8 dicembre, Suor Semplice decise di offrire la sua giovinezza a Dio e di vivere di raccoglimento e preghiera, nella propria casa, in una cornice di grazia e povertà. Intanto, crebbe la stima nei suoi confronti e il popolo castrovillarese si legò presto a lei per la sua vita all’insegna dell’amore e dell’aiuto verso i più bisognosi.

Maria Berardi visse, in Via Roma, in una modesta casa: un portoncino, una scala, un vano con vasca e fontana, una stanzetta, ingresso e Cappellina; inoltre, una seconda camera e un piano superiore. Visse in questa casa, trasformata in un convento, fino alla sua morte, avvenuta il 23 marzo 1953, a causa di una malattia che non le impedì di pregare fino al suo ultimo respiro.

Suor Semplice continua a vivere nella fede dei castrovillaresi e di tutti i devoti che ogni giorno le riservano un pensiero e si recano a far visita nella sua casa. E’ una guida spirituale per il suo paese. Un esempio da ricordare.

Annunci
Categorie:Agenda, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: