Home > Cultura, Libri, News > Castrovillari: “Elena e le altre”, sarà presentato venerdì 7 dicembre il nuovo libro di Antonella Daloiso

Castrovillari: “Elena e le altre”, sarà presentato venerdì 7 dicembre il nuovo libro di Antonella Daloiso

elena e le altreCastrovillari (CS)“Elena e le altre”. Sarà presentato venerdì 7 dicembre, alle ore 18, presso il Protoconvento francescano il libro di poesie, a cura di Antonella Daloiso, edito dalla Progedit di Bari. Il racconto di quasi un secolo di vita attraverso i ricordi di una nipote, Antonella Daloiso, fa da filo conduttore alle poesie di Elena Adamo Vendemiale, sua nonna. Donna Elena, poetessa e scrittrice, Accademica d’Italia, è la protagonista di un racconto corale di persone e sentimenti. Una donna dolce e volitiva al tempo stesso, dalla forte personalità, una signora calabrese d’altri tempi, pur tuttavia in armonia con la modernità. Attraverso i versi della nipote Antonella, giornalista e scrittrice, curatrice del libro, scorrono episodi di vita vissuta e poetica, passando per le due guerre mondiali, l’avvento del fascismo, i primi aneliti di femminismo, ma soprattutto l’esaltazione dell’amore in ogni sua forma, amore per gli altri, amore per la propria terra, la Calabria.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Castrovillari, è stato organizzato dal Centro Italiano Femminile di Castrovillari in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza. Oltre all’autrice, interveranno, Domenico Lo Polito, sindaco della città, Rosalia Vigna, presidente del Centro Italiano Femminile, Gisella Florio, presidente del CIF provinciale. Coordina l’evento la giornalista Lucia De Cicco.
Presentare un nuovo libro significa farlo conoscere ai presenti. Quale modo migliore se non attraverso le sue poesie? Per l’occasione alcuni versi verranno letti e recitati da Ines Fortunato, Valeria Nulli, Milena Pettinato, Emanuela Ortale, Roberta Manzo, con il sottofondo musicale di Maria Katia Grande che allieterà con il violino la serata.

loc_stelle2012_p_ok2L’evento della presentazione del nuovo volume sarà l’occasione per ricordare ai presenti che anche Castovillari parteciperà all’iniziativa dell’ Associazione Italiana contro le Leucemie. L’AIL sarà presente per tre giorni, 7, 8 e 9 dicembre, in più di quattromila piazze italiane, per la vendita delle Stelle di Natale, ad un contributo minimo di 12 euro. Il ricavato sarà devoluto per la ricerca sulle leucemie-linfomi e mieloma.

Annunci
Categorie:Cultura, Libri, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: