Home > News > VIDEO | Castrovillari: L’Associazione dei Donatori di Sangue festeggia 20 anni

VIDEO | Castrovillari: L’Associazione dei Donatori di Sangue festeggia 20 anni

GUARDA IL VIDEO @telecastrovillari.tv

Castrovillari (CS) – “Io dono, non so per chi… ma so perché”. L’AVIS comunale di Castrovillari, “Associazione Volontari Italiani Sangue”, compie vent’anni dalla sua fondazione. Grazie all’impegno dei volontari che con la loro dedizione hanno reso possibile la realizzazione del progetto, l’AVIS oggi conta circa 1400 donatori iscritti, numero destinato a crescere.

Per festeggiare l’occasione il presidente Giuseppe Angelastro e la vice presidente Rosanna Maritato, hanno organizzato due giorni di attività, l’1 e il 2 dicembre, per ringraziare chi, con un semplice ma importantissimo gesto, salva ogni giorno migliaia di vite.
Il primo giorno dell’evento prevede un convegno alle ore 9:30 al teatro Sybaris dal titolo “Le nuove frontiere della donazione, la qualità di un impegno”, nel quale interverranno i presidenti dell’ AVIS comunale di Castrovillari, dott. Giuseppe Angelastro, dell’AVIS provinciale di Cosenza, avv. Angelo Coscarella, il direttore sanitario dell’Ospedale Civile “Ferrari” di Castrovillari, dott. Oscar Salerni, il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, il direttore sanitario dell’AVIS regionale, dott.ssa Gaetana Franco e il direttore del Centro trasfusionale di Castrovillari, dott. Domenico Filomia. A seguire, il dott. Paolo Marcianò, presidente dell’AVIS regionale, la dott.ssa Giulia Miciulli e il dott. Ferdinando Laghi affronteranno come tematiche la donazione del sangue del cordone ombelicale, la sicurezza della donazione e le trasfusioni di sangue, inoltre, temi riguardanti ambiente e salute. La giornata di sabato si concluderà nella discoteca “Paradise” con una serata di ballo gratuita per i donatori, alla quale potranno partecipare anche i non donatori con un piccolo contributo.

La domenica si aprirà alle ore 10 con la sfilata dei donatori, accompagnati dall’orchestra di fiati “Città di Castrovillari”, per le vie del centro della città e continuerà nella chiesa di San Francesco con la Santa Messa alle ore 11,30.

Nel pomeriggio, alle ore 17, al  Protoconvento Francescano verranno consegnate le medaglie ai donatori di lungo corso, ed a seguire, dopo il buffet di prodotti tipici, la serata si concluderà nel teatro Sybaris con lo spettacolo “Voglia di musical” a cura della Compagnia di Balletto “Skanderberg” e della Scuola d’Arte di Mirella Castriota.

Le due giornate rappresentano un appuntamento importante per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del sangue, un gesto semplice che può salvare migliaia di vite. “Nessun uomo è un isola e donare il sangue significa appartenere”.

Annunci
Categorie:News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: