Home > Agenda, News, Parchi e Montagne > Parco del Pollino: continuano i forum sulla Carta Europea per il Turismo Sostenibile

Parco del Pollino: continuano i forum sulla Carta Europea per il Turismo Sostenibile

Rotonda (PZ) Continuano gli appuntamenti con la comunità locale del Parco Nazionale del Pollino, per la Carta Europea sul Turismo Sostenibile. Dopo i primi forum territoriali svoltisi a Francavilla in Sinni, Orsomarso, Francavilla Marittima e Castrovillari, ancora altri incontri per discutere delle strategie da attuare, per la gestione del turismo sostenibile in uno dei parchi più grandi d’Europa. Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
 Francavilla in Sinni (PZ): 29 ottobre ore 10,30
Francavilla Marittima (CS): 30 ottobre ore 16,00
Rotonda (PZ): 30 ottobre ore 10.30
Orsomarso (CS): 31 ottobre ore 10.30

L’incontro si aprirà con una discussione sugli obiettivi da perseguire, attraverso la strategia prevista dalla Carta, che ha lo scopo di realizzare attività turistiche nel pieno rispetto delle risorse naturali, paesaggistiche e culturali, contribuendo ad uno sviluppo economico che valorizzi anche coloro che vivono, lavorano e soggiornano nell’area protetta.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS), è uno strumento ideato da EUROPARC Federation, per la gestione turistica delle riserve naturali. Riunisce 441 Parchi in tutta Europa ed è rappresentata in Italia da Federparchi. Due sono gli obiettivi principali: aumentare la conoscenza delle aree protette – come parte fondamentale del patrimonio comunitario, da preservare – e migliorare lo sviluppo sostenibile, rispettando i bisogni dell’ambiente, dei residenti e delle imprese locali.

Con la sua adesione alla Carta, il Parco del Pollino invita tutti i soggetti operanti sul territorio, gli enti e le istituzioni a confrontarsi sulle strategie da mettere in atto per definire un piano di lavoro per uno sviluppo turistico equo e sostenibile dell’area, nei prossimi cinque anni. Durante l’incontro, infatti, verranno identificati e discussi gli interventi e le attività che costituiranno il programma d’azione, esaminando i dieci principi fondamentali della Carta,  e confrontandoli con le proposte che scaturiranno dal dibattito.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: