Home > Agenda, Cultura, News > Quattrocento opere al sesto Premio Internazionale di Poesia “Città di Castrovillari”

Quattrocento opere al sesto Premio Internazionale di Poesia “Città di Castrovillari”

Castrovillari (CS) – Giovedì 25 Ottobre si terrà presso il testro Sybaris la Sesta edizione del Premio  internazionale  di Poesia edita ed inedita “Città di Castrovillari – Pollino” organizzato, con cadenza biennale, dall’Accademia Delle Arti di Castrovillari sotto la Direzione Artistica del Maestro Leonardo Saraceni.

L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Castrovillari vuole promuovere l’arte e la cultura letteraria consegnando vari riconoscimenti, alcuni riguardanti la sezione Libro Edito dedicata quest’anno al castrovillarese Francesco Varcasia, nato  nel 1944 e deceduto a Milano nel 1996  la cui carriera nella realtà economico-finanziaria italiana, conobbe il massimo risultato con la nomina ad Amministratore Delegato della Gemina, colosso della finanza italiana, nota in Europa.
«La giuria internazionale, composta da membri italiani e provenienti dalle nazioni del Messico, Austria e Romania, non avrà compito facile – dichiara Leonardo Saraceni, promotore del Premio – grazie alle capacità in campo che testimoniano, con le loro opere, l’appartenenza e la passione per ciò che li suscita, li meraviglia, li fa raccontare ed esprimere ciò che per loro è incisivo e presente ancora oggi  nella cultura».

Sono circa 400 le opera in concorso che saranno giudicate e poi premiate, a partire dalle ore 18, da Karl Lubomirski (Austria), P. Eulalio Gomez (Messico), Elena Sgondea (Romania) e per l’Italia da Filomena Barletta, Angela Lo Passo, Ottavio Cavalcanti, Leonardo Alario, Gianfranco Donadio, Rosalba Magnoli e Michelina Bilotta.

L’evento avrà inizio con i saluti del sindaco, Domenico Lo Polito secondo il quale questo «è un ulteriore momento di spicco dell’associazionismo cittadino che caratterizza quella dinamicità culturale che possediamo e che ci permette di creare occasioni d’integrazione e contaminazione espressiva internazionale di alto livello».

Annunci
Categorie:Agenda, Cultura, News
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: