Home > Agenda, Cultura, News, Tempo > In Prima Persona, anche nel Pollino, per il protagonismo dei territori

In Prima Persona, anche nel Pollino, per il protagonismo dei territori

Castrovillari (CS) – Domenica 14 Ottobre, alle ore 19, al Protocovento francescano di Castrovillari, verrà presentata l’Associazione Prima Persona, sodalizio nazionale fondato dal vice presidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella (nella foto). L’evento locale è organizzato dall’on. Mimmo Pappaterra, componente del Comitato di Indirizzo nazionale.

«Prima Persona – spiega Pappaterra – ha l’obiettivo di coinvolgere in un lavoro di insieme tutti quei soggetti disponibili ad impegnarsi in prima persona per un paese dove le Persone, la Partecipazione ed i Territori siano i protagonisti di una nuova missione. La riforma della politica all’insegna della sobrietà e della competenza, la riscoperta dei Beni Comuni, un nuovo spirito pubblico e della legalità, un nuovo patto generazionale, un nuovo rinascimento italiano a partire da un forte legame con l’Europa, sono, in sintesi le azioni che stanno ala base dell’azione dell’Associazione».

L’Associazione annovera nel suo Comitato di Indirizzo personalità significative del mondo della cultura, dell’associazionismo, dell’imprenditoria e tanti giovani. Tra questi il noto scrittore Andrea Camilleri, il giornalista Paolo Gambescia, Carlo Petrini di Slow Food, Dario Vassallo, fratello del Sindaco di Pollica Angelo ucciso dalla ciriminalità organizzata per le sue battaglie a difesa della legalità nel suo territorio, l’economista Gianfranco Viesti, l’imprenditrice calabrese Pina Amarelli, Carlo Borgomeo Presidente della Fondazione per il Sud, e tanti altri.

A guidare l’associazione a livello nazionale e’ stato chiamato Touhami Abdouli protagonista della recente Primavera Araba che ha portato alla destituzione di diversi dittatori in quell’area e alla nascita della democrazia.

A livello regionale e’ stato nominato Presidente il giovane Cesare Loizzo, assessore al Marketing Territoriale del Comune di Rende. 

Il coordinamento che sarà costituito a Castrovilari si chiamerà “Prima Persona Pollino” e sarà composto dai referenti già individuati dei comuni dell’area del Pollino e che saranno presentati durante la manifestazione di domenica prossima.

Annunci
Categorie:Agenda, Cultura, News, Tempo
  1. 16 ottobre 2012 alle 10:07

    Questa mattina tutte belle notizie.
    spero non restino solo in rete e sulla carta.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: