Home > Libri, Tempo > Libri: Biagio Giuseppe Faillace e le “Risonanze dell’Anima”

Libri: Biagio Giuseppe Faillace e le “Risonanze dell’Anima”

Morano Calabro (CS) – “Risonanze dell’Anima” non è solo il titolo del nuovo libro pubblicato da Biagio Giuseppe Faillace, nel luglio 2012, ma è un vera e propria onomatopea che risuona, attraverso le parole, nell’animo del lettore. Tre Canti che riecheggiano nella Natura, nei suoi rumori e nei suoi silenzi, nel percorso di una vita in cui l’uomo prova serenità, illuminato dalla luce del mattino e dal chiarore della luna, e tristezza, nel grigiore della sua anima, al crepuscolo della sera. E’ una raccolta di poesie, scritte tra il 2003 e il 2011, in cui l’autore fa scorrere liberamente i suoi pensieri, lasciandoli sconfinare nell’illimitatezza dell’anima, della Natura e dei suoi colori.

Il primo Canto “Eri inverno!sarai Primavera!” è un inno alla rinascita, alla necessità di superare la voce del silenzio, il rumore del vento, il crepuscolo del gelido inverno per poter volare “senza peccato felice negli eterni spazi dell’Essere supremo” e iniziare così una nuova vita. Giuseppe Faillace nei suoi ricordi non dimentica mai il paese in cui è nato e vissuto, Morano Calabro, dolce borgo caratteristico dei suoi racconti e il suo Patrono San Bernardino.

Nel secondo Canto “Voci senza note” si sfogliano le pagine di una vita in un intreccio inesorabile di vita e morte, lacrime e preghiere, rumori e silenzi in cui “la lampada del mondo s’è spenta e brilla nel cielo la stella dell’anima”.

La speranza di continuare il viaggio della vita, ascoltando il silenzio della voce e le parole del pensiero è raccolta nel terzo Canto “Petali d’amore” che termina con una serie di domande: “Quando, Signore, la verità bacerà la misericordia? Quando, Signore, si abbracceranno giustizia e pace? Quando germoglierà nell’arida terra l’umiltà? Quando scenderà dal Cielo la Giustizia?”. Domande che caratterizzano l’esistenza umana e che non smetteremo mai di porci.

f.g.

Annunci
Categorie:Libri, Tempo
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: